Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  vernavideo il 7/10/2008 16:00:11
Ciao Dusty

Citazione:
Purtroppo no, ma se 10 anni fa avessi convertito in esso tutti i miei risparmi ora non mi potrei lamentare
Inoltre se mi pagassero con una quantità fissa di oro invece che euro il mio stipendio sarebbe quadruplicato negli ultimi anni, non mi potrei lamentare di certo, altro che scala mobile!!


Aspetta un attimo e tralasciamo per il momento il resto.

Questo assunto semplicemente non e' vero!!!
Nel caso, ti avrebbero semplicemente corrisposto una quantita' inferiore di oro ogni mese, e alla fine sarebbe la stessa cosa.
Quello che non sembra che tu voglia capire e' che lo "stipendio decente" che i salariati percepivano fino a poco tempo fa' e' stato il frutto di lotte di classe e politiche sociali che hanno operato un enorme redistribuzione della ricchezza.
Citazione:

La scala mobile è stata introdotta proprio per cercare di compensare gli effetti negativi dell'inflazione, ma ovviamente si sono guardati bene dal mettere in gioco la necessità di inflazionare

Ma mica tutte le inflazioni sono volute. Ci sono anche le inflazioni dovute a carestie o altri eventi, come le turbolenze degli stati produttori di petrolio che causarono la forte inflazione degli anni '70.
Se stipendi e pensioni sono agganciati in qualche misura all'inflazione, ecco che essa opera una redistribuzione della ricchezza, colpendo in misura maggiore chi ha piu' denaro.

Citazione:

Tra i vari problemi, aveva il fatto di essere legata alla (soggettiva, e manipolabile) valutazione dell'inflazione fatta dall'ISTAT, inoltre tutti i senza lavoro (quindi la fascia più debole della popolazione) non ne poteva beneficiare...

Certo che truccavano le valutazioni: Si erano resi conto che funzionava troppo bene......

Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127644