Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Dusty il 7/10/2008 12:10:11
Citazione:
Ecco il guaio di voi capitalisti..........I ricordi non sono mercificabili!!!!!!

Ecco che, come al solito, hai svicolato (non troppo) abilmente le mie domande che ti facevano capire che il denaro non è una unità di misura.
Piuttosto che ammetterlo cambi discorso, giusto?

Citazione:
Se e' per questo ai tempi della corsa all'oro, il pane costava anche 2000 volte di piu' di quello che costava negli stati schiavisti....

Quindi mi stai confermando che il denaro non è una unità di misura in quanto dipendente da tempo, luogo e persona?

Citazione:
Ripeto per l'ennesima volta quello che proprio non vuoi sentire: il tuo dio denaro (se proprio deve esistere) dovrebbe essere una misura LEGATA AL LAVORO!!!!

"Il mio dio denaro"? Con chi pensi di parlare?
Abbiamo appena verificato che non è una unità di misura (grazie ad altri esempi portati da te), perchè mai dobbiamo intestardirci verso una cosa sbagliata?

Citazione:
Citazione:
Secondo te vive più facilmente alle spalle degli altri chi può creare denaro a piacimento con un click del mouse oppure chi deve organizzare l'estrazione/produzione di materia prima?


Vive meglio chi ha l'oro (a scapito di chi lavora)

Di nuovo hai svicolato la domanda: stai rispondendo "in assoluto" invece che relativamente al contesto che ti avevo posto.
E' ovvio che vive meglio chi è ricco, ma è anche ovvio che vive meglio chi può creare dal nulla infiniti soldi, invece che chi l'oro se lo deve scavare (o deve farlo scavare) in miniera.

Citazione:
Tu ne hai molto?

Purtroppo no, ma se 10 anni fa avessi convertito in esso tutti i miei risparmi ora non mi potrei lamentare
Inoltre se mi pagassero con una quantità fissa di oro invece che euro il mio stipendio sarebbe quadruplicato negli ultimi anni, non mi potrei lamentare di certo, altro che scala mobile!!


Citazione:
La stupidaggine la stai dicendo tu, altrimenti mi devi spiegare cosa esistono a fare le miniere d'oro (e perche' tante guerre sono state fatte per loro)

Hahaha, caso mai spiegamelo tu: visto che ci sono le miniere, e visto che pur di averlo hanno fatto pure le guerre, forse un motivo ci sarà, che dici?

Citazione:
O pensi che i risparmi generano oro?

Io sto dicendo che i risparmi dovrebbero essere oro, non so se hai intuito

Citazione:
A proposito, l'ingiustizia di fondo del capitalismo proviene propio da qui': il lavoro è meno retribuito rispetto al capitale prestato.

Motivo per cui proponi che i ricchi possano creare dal nulla ingenti capitali?
Geniale!

Citazione:
Citazione:
denaro nasce come riserva di valore, infatti quando le persone hanno potuto scegliere liberamente cosa utilizzare come merce per gli scambi hanno quasi tutti scelto oro e metalli preziosi in genere.

A me risulta che e' stato scelto anche il sale...

E' stata usata come moneta non solo il sale ma anche le conchiglie, il grano, il caffè ed una varietà di altre merci. Indovina perchè alla fine, dopo anni ed anni di "selezione" non imposta da leggi si è scelto quasi universalmente l'oro e metalli preziosi in genere?
Perchè erano rari e difficili da contraffare, non per il motivo opposto, ma guarda un po'!

Citazione:
Al momento non mi sembra che non puoi comprare (convertire) la moneta con l'oro.

Già, però mi obbligano ad usare l'euro per ricevere e fare pagamenti e le tasse (sempre obbligatorie) vanno sempre pagate in Euro.
Mai sentito parlare di legge di legge di Gresham?

Citazione:
torna a leggere il manuale del piccolo capitalista....

Perchè non cominci tu, così almeno cominci almeno a conoscere perchè esiste la moneta e la sua storia?

Citazione:
Se i salari (e pensioni) sono agganiati all'inflazione (la scala mobile, te la ricordi?), l'inflazione colpisce solo i ricchi.

Mi stai dicendo che tutti quelli che non hanno un lavoro da dipendente sono ricchi?
Interessante teoria.

La scala mobile è stata introdotta proprio per cercare di compensare gli effetti negativi dell'inflazione, ma ovviamente si sono guardati bene dal mettere in gioco la necessità di inflazionare

Tra i vari problemi, aveva il fatto di essere legata alla (soggettiva, e manipolabile) valutazione dell'inflazione fatta dall'ISTAT, inoltre tutti i senza lavoro (quindi la fascia più debole della popolazione) non ne poteva beneficiare...

Ciao,
Dusty

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127615