Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Paxtibi il 6/10/2008 18:15:04
A proposito di previsioni, questa di Fabio Gallazzi è del 2005:

I miei venticinque lettori tradizionalmente si attendono un qualche insight sui mercati finanziari. Eccolo: il problema economico che si è originato come conseguenza delle bolle seriali (azioni, obbligazioni, case) è che il prezzo relativo degli asset finanziari in rapporto ai beni finali di produzione è insostenibilmente alto. In un modo o nell’altro ci deve essere una normalizzazione tra i prezzi relativi di asset finanziari sensibili ai tassi d’interesse e i prezzi dei beni finali di produzione. E questo può accadere in due modi: o collassano i prezzi degli asset finanziari e il sistema bancario internazionale a riserva frazionaria va in pezzi (crollo dei bond a lunga significa alti tassi: vedi perché Greenspan dalle Isole Cayman se li stampa e se li compra), o la monetizzazione degli asset da parte delle banche centrali (strumenti non convenzionali di politica economica, li chiamano) porterà ad una inflazione e forse iperinflazione dei prezzi di commodity, servizi, lavoro e quindi di ogni bene di consumo.

Le masse si affollino quindi ai banchi metalli e comprino oro, come se non ci fosse domani, ed evitino ogni debito con le banche. Anzi cerchino di non aver alcun contatto con esse, se possono.


(GERIONE, SOZZA IMMAGINE DI FRODE)

Se poi vi interessa una sintesi della teoria misesiana del ciclo economico, ne sto producendo una di Rothbard sul mio blog. Qui c'è la prima parte:

La cura per la depressione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127569