Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Paxtibi il 5/10/2008 13:17:51
Sei un ottimista. La tua tesi, come quella di Ron Paul, è solo utopia.

Tutto il contrario: so perfettamente che siamo fottuti.

Potevano continuare a fare quello che facevano e nessuno avrebbe detto nulla, e invece hanno deciso di creare a tavolino una bolla di derivati e farla scoppiare dopo aver rimosso intenzionalmente tutti i sistemi di sicurezza che avevano sempre protetto dalle precedenti bolle, mandando in crisi il sistema.

Ripeto: tutti i sistmi di sicurezza di questo mondo non avrebbero potuto evitare alla massa monetaria – che rimane sempre e comunque una massa di nulla – di crescere fino a scoppiare.
Eliminare i cosiddetti sistemi di sicurezza in alcuni casi potrebbe persino aver rallentato l'arrivo del redde rationem, mentre in altri lo ha certamente accelerato. Sei tu a sembrare ottimista in questo caso: pare che, per te, il sistema avrebbe potuto continuare a funzionare all'infinito.

Tu sostieni che il momento è stato deciso a tavolino: può darsi, chi lo sa, certamente dovresti portare qualche dato a sostegno di questa tesi, altrimenti rimane una supposizione. Ma è poi così importante, il momento? Due mesi prima, o dopo, cosa sarebbe cambiato? Un anno prima o dopo? L'unica cosa certa è che prima la crisi fa il suo corso, meno grave sarà, e viceversa.

Ma rimane il fatto che la crisi, prima o dopo, sarebbe arrivata. O vogliamo credere che i prezzi attuali delle case siano perfettamente normali?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127455