Re: Dialogo reale tra operatori di borsa svoltosi l'11 Luglio...

Inviato da  ultimo il 2/10/2008 17:51:46
Citazione:

mandri ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei sapere dei vostri pareri sulle banche che hanno i maggiori rischi di fallire in Italia in seguito alla crisi in USA.


tutte e nessuna. Il problema principale delle banche commerciali italiane, cioè tutte tranne Mediobanca (che di recente ha aperto un asset commerciale) è la liquidità. La gente è sfiduciata e non mette soldi sul mercato ed essendo le banche tutte S.p.A quotate in borsa non raccolgono liquidità. Quello che ha fatto registrare i flop clamorosi degli ultimi giorni in Borsa è stata la speculazione sulla crisi, in particolare le operazioni di Short, in parole povere guadagnare quando un titolo scende. ieri la CONSOB è intervenuta limitando le operazioni in Short fino al 31 ottobre. Sembra proprio che si aspetti le elezioni USA per definire i nuovi scenari, per il momento si temporeggia.
Purtroppo la crisi non è finanziari in senso puro, ma del sistema finanziario e si può intervenire solo cambiando le regole che governano il sistema.
Il meccanismo dei CDO, CDS ecc... ben descritto in quest 3D non era supportato da modelli di analisi statistica che potessero prevedere una crisi generalizzata del mercato immobiliare con la conseguente insolvenza generale da parte di chi aveva contratto un mutuo. E' come se in un paese tutte le auto si scontrassero nell'arco di pochissimo tempo: la compagnie Assicurative fallirebbero in un attimo e poi via con l'effetto domino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127274