Re: Dialogo reale tra operatori di borsa svoltosi l'11 Luglio...

Inviato da  Descartes il 2/10/2008 15:53:29
Citazione:

ElwoodBlue ha scritto:

Grazie per il link: è stato parecchio istruttivo.

Però le cose che dice Ron Paul a mio avviso contraddicono quello che sostieni ora.
A tavolino al limite può essere stata costruita una supremazia del dollaro e il perpetuarsi di uno sviluppo che per reggersi aveva bisogno di un'accelerazione continua, non la crisi.


La tesi di Ron Paul, come quella di molti altri economisti della scuola austriaca, è che non si può continuare ad aumentare la massa monetaria all'infinito. Che alla fine questa scoppia.

Il problema è che è vero solo in teoria. La ragione per cui dovrebbe scoppiare è che gli altri paesi ad un certo punto si stancano di assorbire l'inflazione che gli USA esportano e si ribellano vendendo tutti i dollari. Ma nel mondo reale gli Stati Uniti hanno la potenza militare per costringere questi paesi a non farlo, e a continuare indefinitivamente.

La prova è il piano che vogliono far passare: 700 miliardi di espansione della massa monetaria produrranno altra inflazione, e gli altri paesi dovrebbero essere contrari. Invece tutti supportano addirittura apertamente la decisione USA (probabilmente anche perchè molti capi di stato e i banchieri di questi paesi sono corrotti ed hanno investimenti di miliardi in USA con cui si avvantaggiano della bolla, e non gli frega nulla che il loro popolo si impoverisca e venga sfruttato per nutrire gli USA con i prodotti).

Il principio è sempre lo stesso: pochi al vertice fanno parte di un club che da dietro le quinte fa i propri interessi, mentre le masse vengono sfruttate. Quindi non è così facile come dice Ron Paul che questa crescita si fermi.

Ecco perchè quello che sta succedendo è qualcosa di anomalo: un orda di hedge funds agguerriti hanno assaltato il sistema dei derivati e lo hanno fatto crollare con dei tempi e delle modalità sincronizzate. Ma a quale scopo? Non è la prima volta che gli hedge funds vengono inviati in missione per provocare cataclismi che producono cambiamenti geopolitici. Non mi stupirebbe se anche questa volta fosse questo il caso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127254