Re: Dialogo reale tra operatori di borsa svoltosi l'11 Luglio...

Inviato da  Descartes il 1/10/2008 19:33:13
Citazione:

Ashoka ha scritto:

a) ad un certo punto gran parte dei votanti non ha la più pallida idea di cosa significhi ciò che sta votando e che andrà ad influire sulla vita di tutti. Pensa ad esempio al voto sul bail out delle banche Usa. In quanti capiscono cosa vuol dire?


Hai seguito le discussioni al congresso usa? Loro stessi ammettevano che non capivano cosa si apprestavano a votare. L'elezione di un rappresentante, nella costituzione, non richiede che questi abbia 10 lauree, per poter votare su leggi di economia, edilizia, medicina, etc. Il voto è politico, sempre. Mai tecnico. I politici chiedono consulenze tecniche a commissioni tecniche quando ne hanno bisogno. Lo stesso possono fare i cittadini.

Citazione:

b) per influenzare il singolo lo paghi, le masse le inganni.

Es. all'indomani dell'11 Settembre se facevi votare un bombardamento nucleare di tutti gli stati musulmani agli abitanti degli Stati Uniti avresti probabilmente un plebiscito.


Si, ma poi le 300 leggi incostituzionali e le deleghe illegali alle varie corporazioni gliele devi far votare una ad una, non le passi di nascosto in 24 ore.

Cerca di capire il punto qui: la questione è quantitativa, non qualitativa. Diventa molto più difficile manipolare, ma non è che la manipolazione è impossibile. Però sicuramente tutto diventa molto ma molto più difficile per loro.

Citazione:

Es. 2) Pensa ad una proposta del tipo: stampare e dare a tutti 5000 euro mensili come reddito di cittadinanza. Avresti di nuovo un plebiscito e, così facendo, avresti portato tutti al disastro.


No, la gente non è così stupida. Gli umanisti anni fa si presentarono alle elezioni e offrirono "prestiti di stato senza interessi per tutti". Non li votò nessuno.

Inoltre le proposte sono presentate anche nei programmi elettorali durante le elezioni, quindi il tuo argomento dovrebbe valere anche per la democrazia rappresentativa. Ma nessuno fa proposte simili perchè sa che sono poco credibili.

Citazione:

Allargare il voto sulle singole decisioni non è la panacea di tutti i mali e sicuramente è un qualcosa che non è definibile come "decentramento del potere"


Non è la panacea di tutti i mali, ma è la direzione in cui andare. Più accentri il potere, meno persone devi manipolare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127165