Re: Dialogo reale tra operatori di borsa svoltosi l'11 Luglio...

Inviato da  Descartes il 1/10/2008 14:24:51
Citazione:

Paxtibi ha scritto:

Perché, c'è forse qualcosa di male nelle fusioni e nelle acquisizioni?

Ah, ho capito: stai solo cercando di trasformare il termine "monopolio", con il quale ti sei scottato, con il termine "fusione", sperando che nessuno si accorga che le due cose non sono equivalenti.


Quello che forse verna intende dire è che in economia si dimostra matematicamente che qualsiasi sistema economico tende al monopolio. Cioè per selezione naturale il migliore o il più grosso lentamente sconfigge o compra i suoi concorrenti fino a controllare il settore, e diviene impossibile per nuovi concorrenti competere in termini di prezzi, investimenti ed economia di scala, e quindi gettano la spugna.

Io comunque diffido di queste discussioni teoriche su "il mio sistema di governo è meglio del tuo", perché la natura umana è tale che quale che sia la società, sia essa anarco capitalistica o statalista, alla fine ci saranno sempre piccoli gruppi di uomini che si organizzeranno per corrompere e dominare gli altri da dietro le quinte. Il problema non è il sistema, ma la natura umana. Non dimenticate mai che perfino la Monarchia sarebbe una società perfetta se il monarca e i suoi sudditi fossero persone infinitamente oneste e virtuose. Non è il sistema il problema. E' l'uomo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127096