Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 30/9/2008 18:56:00
Citazione:

vernavideo ha scritto:

Basel 1 (e 2) sono circoscritte ai libri contabili, tutte le transazioni otc non sono "in scope"


Quindi mi confermi che i CDS sono un modo per creare denaro senza alcuna riserva frazionaria? Viene creato OTC ma poi messo nei libri contabili come liquidità per fare da leva per altri prestiti e quindi creare altro denaro, ho capito bene?

In tal caso capisco perchè dicono che con i CDS sia nato un sistema bancario ombra.

Ma tale sistema bancario ombra, che sperava di essere sfuggito ai limiti di cui parla il documentario Money as Debt, è ora invece fatto a pezzi da speculatori poco trasparenti come gli hedge funds che usano i CDS come meccanismo per scommettere sui default (vedi: link ) e indebitare per trilioni di dollari il sistema bancario.

Quindi sappiamo:

- chi ci guadagna (gli hedge fund)
- chi ci perde (le banche, specie quelle finanziarie)
- il punto debole (le istituzioni assicuratrici di CDS come AIG)

Resta da chiarire l'ultimo punto:

- come gli hedge fund sono riusciti a far collassare le istituzioni assicuratrici di CDS

A prima vista si potrebbe pensare che sia dovuto alla naturale fine della bolla delle case. Ma questo era stato previsto da AIG come da tutti, nessuno è stato colto di sopresa. Sarebbe assurdo pensare che una compagnia assicuratrice come AIG, da 85 anni sul mercato, non abbia messo in conto il normale processo di sgonfiamento della bolla. Le bolle sono fenomeni noti, e finanziariamente si possono prevedere.

Il problema è stato un altro: è che i contratti CDS, ed i contratti derivati da questi come i CDO, etc non hanno un valore determinabile, nessuno sa quanto valgono, e per definire il loro valore vi sono degli indici di rating.

E indovina un poco: c'è una borsa di questi indici dove si può speculare su tale valore! Markit Group Ltd. di Londra gestisce gli indici CDX, ABX, CMBX ed LCDX, le principali famiglie di indici credit-default-swap (vedi: link ).

Ed indovina chi specula su questi indici? Gli hedge fund!!! (vedi: link )

Quindi le compagnie che assicuravano i CDS, anche se avevano fatto bene i loro conti in vista dello scoppio della bolla immobiliare, non potevano prevedere un attacco diretto degli hedge fund contro gli indici dei CDS. Hedge Fund come quelli di Soros o dei Rothschild sono soliti fare operazioni speculative in borsa bruciando miliardi con obiettivi politici e non di guadagno.

Quindi gli hedge funds fecero questo:

- si comprarono i CDS dei mutui subprime che le banche vendevano per crearsi liquidità, sicure che tanto erano assicurate
- poi andarono sul mercato degli indici e specularono al ribasso su quei CDS facendogli perdere di valore
- questo fece saltare per aria AIG e le altre istituzioni finanziarie che assicuravano le banche sui contratti CDS
- le banche smisero di fare mutui sulle case, perchè non si fidavano più dei CDS
- questo accelerò ancora di più caduta dei prezzi delle case, perchè nessuno più le poteva comprare e la domanda scendeva a picco
- questo aggravava ancora di più lo stato di istituzioni come AIG che alla fine falliscono, e in un effetto domino trascinano con se le banche
- ora banche e intere nazioni sono indebitate con gli hedge fund per trilioni di dollari di CDS

Che ne pensi verna? E' verosimile come metodo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127019