Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  vernavideo il 30/9/2008 16:36:35
Ciao Descartes,
Citazione:

Hai presente Money as Debt, la famosa animazione di 47 minuti di Paul Grignon su come funzionano realmente le banche?

No!
Lavoro nel settore esattamente da 17 anni (o cazzo!) ma a livello cultura generale sono un trilione di petrol dollari dietro di te....

Citazione:

Ma essendo la capacità delle banche di fare prestiti limitata dalla riserva frazionaria, che obbliga ad una certa liquidità (8% di quanto prestato secondo Basel I), sempre più debiti sono necessari e ad un certo punto il sistema salta e la bolla di credito scoppia?

Basel 1 (e 2) sono circoscritte ai libri contabili, tutte le transazioni otc non sono "in scope"
Citazione:

La domanda è: si può dire che i Credit Default Swap siano di fatto un meccanismo inventato per scavalcare il limite della riserva frazionaria, o perlomeno di dare questa falsa illusione (mentre in realtà come abbiamo visto sono delle scommesse di fallimento)?

Non i CDS, ma tutti i debiti "securizzati" come i CDO, MBS e ABS sono fuori da Basel 1 (e 2)
Di fatto, se ci pensi un attimo sia la creazione che la compravendita dei titoli di credito securizzati permettono di aggirare le norme sulla riserva frazionaria.
All'atto della creazione, il titolo securizzato fa' uscire dal bilancio bancario il debito sottostante, quindi la banca puo' erogare nuovi crediti.
Come se non bastasse, quando una banca (o meglio il ramo investment bank) aquista questi titoli, essi sono messi a bilancio a "face value", in quanto sono scambiate con trattative private (OTC), e non comprate sul mercato. (il valore di mercato puo' essere di moooolto inferiore). Un po come quando le societa' calcistiche cominciano a valutare miliardi dei giocatori brocchi che stanno esclusivamente in panchina, solo per gonfiare il bilancio e potersi esporre per una linea di credito o per emettere un obbligazione usando la valutazione esagerata del giocatore brocco come garanzia. Ma se dovessero vendere il brocco al calciomercato, quanto vale veramente?

I CDS quindi non sono legati direttamente a questo meccanismo, ma, d'altra parte permettono di gonfiare il valore di un titolo di credito securizzato. E lo permettono basandosi sul niente, in quanto:
Citazione:
the conduits that hold CDS contracts are in effect non-regulated banks, much like their hedge fund brethren, with no requirements to hold reserves against a significant "black swan" run that might break them

traduco: chi emette (o possiede) CDS non ha nessun obbligo di possedere riserve monetarie in grado di garantirne l'onorabilita'

Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127009