Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 30/9/2008 15:46:28
Citazione:

vernavideo ha scritto:
Salve a tutti,

Innanzitutto, grande Descartes per il lavoro informativo su questo argomento e per gli ottimi link

Visto che sono stati nominati ma non spiegati, provo a spiegare cosa sono i CDS e perche' possono innescare l'esplosione economica.


Verna, ti volevo fare una domanda per chiarire ulteriormente approfittando della tua competenza:

Hai presente Money as Debt, la famosa animazione di 47 minuti di Paul Grignon su come funzionano realmente le banche?

Hai presente il punto in cui dice che per mantenere il sistema l'ammontare di prestiti concessi deve essere sempre maggiore dell'ammontare di prestiti restituiti, e che questo causa una crescita esponenziale nella necessità delle banche di fare prestiti?

Ma essendo la capacità delle banche di fare prestiti limitata dalla riserva frazionaria, che obbliga ad una certa liquidità (8% di quanto prestato secondo Basel I), sempre più debiti sono necessari e ad un certo punto il sistema salta e la bolla di credito scoppia?

La domanda è: si può dire che i Credit Default Swap siano di fatto un meccanismo inventato per scavalcare il limite della riserva frazionaria, o perlomeno di dare questa falsa illusione (mentre in realtà come abbiamo visto sono delle scommesse di fallimento)?

Due cose mi hanno fatto pensare questo:

1 - L'articolo di William Engdahl ( link) , dove dice: "Securitization, thus, converted illiquid assets into liquid assets.". E quindi suggerisce che i CDS siano un modo per creare nuovi liquidi da beni immobili e usarli per espandere la riserva frazionaria.

2 - L'articolo di Bill Gross sullo Shadow Banking System (link), dove dice: "Our modern shadow banking system craftily dodges the reserve requirements of traditional institutions and promotes a chain letter, pyramid scheme of leverage, based in many cases on no reserve cushion whatsoever. Financial derivatives of all descriptions are involved but credit default swaps (CDS) are perhaps the most egregious offenders. While margin does flow periodically to balance both party’s accounts, the conduits that hold CDS contracts are in effect non-regulated banks, much like their hedge fund brethren, with no requirements to hold reserves against a significant "black swan" run that might break them.. Ovvero che i CDS, pur creando denaro, non richiedono di mantenere riserve a garanzia come invece è richiesto ad una banca quando crea denaro facendo un normale prestito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127003