Siamo alla fine di un ciclo economico di Kondratieff?

Inviato da  Descartes il 29/6/2008 15:01:54
Sono stato incuriosito da un commento di un certo "Daniele" da Milano ad un articolo di Blondet:

http://www.effedieffe.com/content/view/3735/179/

Dove questo Daniele scrive cripticamente:

Sono davvero stupito da chi dice di acquistare bond...chi la terra..chi una casa(!!)....
Ma allora non avete capito che nel 2000 è iniziato un ciclo KONDRATEVIANO winter delle commodities,quello che invece gli ebrei sanno benissimo,e che invece nelle università "normali" (leggi :completamente inutili) non insegnano!!!


Essendo profondamente ignorante in economia, mi sono andato a cercare questi cicli di Kondratev, ed ho trovato che in effetti tale osservazione non sembra campata in aria.

Su wikipedia i clicli o onde di Kondratiev sono così definiti:

In economia, le Onde di Kondratiev - chiamate anche Onde K - sono cicli regolari sinusoidali nel moderno mondo economico capitalistico. Lunghi da 50 a 60 anni, i cicli consistono alternativamente in periodi di crescita veloce e specializzata e periodi crescita lenta. Questo tipo di cicli economici è più evidente nei dati relativi alla produzione internazionale piuttosto che in quelli individuabili nelle singole economie nazionali e riguarda le produzioni più che i prezzi. Alcuni economisti dividono le onde di Kondratiev in due 'stagioni', chiamate l'Autunno di Kondratiev e, la parte successiva, Inverno di Kondratiev. Viene solitamente associato all'Autunno di Kondratiev un periodo in cui il mercato è in forte ascesa mentre all'opposto all'Inverno di Kondratiev viene associato un periodo in cui il mercato è in fase discendente. Più comune oggi è la divisione effettuata da diversi economisti secondo cui esistono quatro periodi con un punto di massimo riscontrabile tra il primi due e gli ultimi due. L'economista russo Nikolai Kondratiev (1892-1938) è stato il primo ad innalzare queste osservazioni all'attenzione internazionale nel suo libro "I maggiori cicli economici" (1925) oltre che in altri lavori scritti nello stesso periodo. Due studiosi olandesi, J. van Gelderen (1891-1940) e Samuel de Wolff in precedenza avevano ipotizzato l'esistenza di cicli di 50-60 anni nel 1913. Comunque, solo recentemente il lavoro di Gelderen e Wolff è stato tradotto dall'olandese così da poter raggiungere un più ampio pubblico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_di_Kondratiev

In un articolo di Rothbard del 1984 ho trovato questo grafico:



I cicli sembrano essere legati all'introduzione delle nuove tecnologie, e al tempo che una nuova generazione ci mette ad adottare le nuove tecnologie fino a renderle commodities (cioè fino a che non divengono talmente facili da produrre che non c'è più nulla da guadagnarci e quindi si disinveste):



Rothbard criticava allora la teoria delle onde dicendo che (nel 1984) non si era ancora verificato il crollo e la deflazione, come invece sarebbe dovuto avvenire, e che quindi si poteva considerare la teoria di Kondratiev come infondata.

Però fa una interessante osservazione:

The idea that we are right now in the midst of a Kondratieff depression, but that the deflation is being masked by inflationary bank credit, cannot be the way out. For that is simply the mystic's fudge factor so that you can never prove him wrong, regardless of the evidence.
fonte: http://www.lewrockwell.com/rothbard/rothbard44.html

Tradotto:

L'idea che siamo ora nel mezzo di una depressione Kondratieff, ma che la deflazione sia mascherata dall'inflazione prodotta dal credito bancario, non può essere una scusante. Perchè questo è semplicemente quel fattore mistico che non puoi mai provare vero o falso, nonostante le prove.

Ma in realtà è un dato di fatto che la massa monetaria USA sia inflazionata artificialmente da anni dalla Federal Reserve, quindi la possibilità che l'inverno di Kondratieff sia stato artificialmente ritardato dai banchieri internazionali inflazionando le monete è più che probabile, così come è probabile che ora questa massa monetaria possa essere arrivata al limite, e come sostiene qualcuno, tutti si stiano già muovendo verso la deflazione visto i primi segni di assenza di liquidità appaiono negli ambienti economici, ed ottenere credito è diventato improvvisamente più difficile, come si può leggere qui:

http://globaleconomicanalysis.blogspot.com/2008/06/bank-credit-is-contracting.html

http://freethemarketman.wordpress.com/2008/06/26/the-global-financial-crisis-peak-credit/

La cosa interessante è che leggendo l'articolo di Wikipedia inglese su Kondratiev, non si può fare a meno di notare che fa riferimento a due simboli noti a Wall Street:

Some market commentators divide the Kondratiev wave into two 'seasons', namely, the Kondratiev Fall and the later part, the Kondratiev Winter. A bull market is associated with 'fall' and a bear market with 'winter'. More common today is the division into four periods with a turning point (collapse) between the first and second two.
fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Kondratiev_wave

Il Toro (Bull), associato con la fase ascendente inflazionistica del ciclo di Kondatiev, e L'Orso (Bear), associato con la fase "invernale", deflazionistica di Kondratiev, sono guarda caso le due statue che troviamo spesso fuori dagli edifici delle borse internazionali:

Borsa di Francoforte:


Borsa di Wall Street:


Sono quindi quelli che vediamo da anni quindi solo trucchi di chi dietro le quinte già sa quello che sta accadendo, trucchi mirati a rimandare l'inevitabile? Dal taglio estremo all'1% dei tassi di interesse della FED che hanno creato la bolla delle case nel 2002 al tentativo recente, usando i futures, di tenere artificialmente alti i prezzi dei beni alimentari e del petrolio?

Cosa ne pensate, specialmente quelli tra voi esperti in economia?

Alcuni link sull'argomento:

http://www.ifpf.com/newera.html

http://faculty.washington.edu/krumme/207/development/longwaves.html

http://www.newworldencyclopedia.org/entry/Nikolai_Kondratiev

http://en.wikipedia.org/wiki/Kondratiev_wave

http://en.wikipedia.org/wiki/Business_cycle

http://www.risklatte.com/Inv/070804.php

http://www.kondratieffwinter.com/kw_wave.html

http://www.kwaves.com/kond_overview.htm

http://globaleconomicanalysis.blogspot.com/2006/01/kondratieff-cycle-revisited.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4468&post_id=121613