Re: Ho provato a immaginare un mondo senza banconote

Inviato da  ElwoodBlue il 5/5/2008 0:03:37
Ok, confesso.
Oltre a freeman è stato un bell’autore di fantascienza a suggerirmi questo post.
Il colpevole vero, l’ideologo, si chiama William Gibson. E’ uno che scrive di perdenti e lo fa in un genere di fantascienza che si chiama cyberpunk. E nel prossimo futuro che lui immagina – e che mi pare anche plausibile – le banconote non vengono usate praticamente da nessuno, se non per scopi illegali.

In pratica propone un aumento assurdo dell’utilizzo della moneta elettronica, cioè di quelle carte di credito che già oggi in america vengono usate anche per fare l’elemosina, e si immagina un futuro nel quale anche questa considerazione ha posto.

Visto quanto le carte di credito vengono usate in paesi più stressati di noi verso il consumismo la cosa non mi è parsa illogica.
Ma questo inevitabilmente mi ha creato un problema: se la moneta, in un possibile (e forse probabile) futuro nel quale il suo utilizzo viene considerato quantomeno stravagante, viene usata solo per motivazioni illegali, se si elimina la moneta si elimina del tutto l’illegalità?
Per il momento la risposta mi pare si: praticamente nessuno ha obiettato, a parte mande (che ringrazio per avermi evitato di fare una brutta figura dal libraio e di conseguenza per avermi fatto risparmiare svariati euro: il mio libraio è uno che magari lo scaricava da internet e poi me lo vendeva a prezzo altissimo dicendo che è opera proibita.. )

E il costo ne vale la pena?
Su questo le opinioni s’affollano.
A parte ivan e lestaat tutti pensano, in modo molto “brazil”, a un controllo orwelliano della persona tramite la possibilità di gestire le sue disponibilità economiche.

Alcune delle motivazioni mi fanno pensare più a tradizionalismo che a un’obiezione motivata: il mio fratello-in-paranoia ashoka fra le altre cose dice:
Citazione:
Dici che la moneta oggi è controllata e che chi ne detiene il controllo ha un immenso potere: vero. Quindi perché spingersi ancora più in là dentro baratro?


Magari senza riflettere che se ora il sistema monetario è al suo limita di maliziosità lo spingersi più in là nel baratro FORSE, e sottolineo forse, potrebbe iniziare a portare dei vantaggi.
Idem per pausania che amaramente lo quota.

Il fantastico lestaat invece ha una assoluta certezza del fatto che l’economia avrà il sopravvento sulla politica e che quindi il mezzo non potrà essere utilizzato malamente.
(lestaat, scusa se interpreto. Dopo averti dato insanamente del brezneviano se anche questa è una gaffe m’impegno a rimediare con spezzatini e vini rossi).

Una precisazione non polemica:
@freeman
Citazione:
Il problema è che quella "elettronica" non è moneta: sono bit di nulla.


Per quanto ne so da quando la moneta non è più basata sull’oro anche le banconote sono disegnino del nulla – ma sicuramente più graziosi di un bit.

Per quanto mi riguarda sulla cosa ho lo stesso atteggiamento ambiguo che potrei avere nei confronti di una bellissima puttana.
Vince il desiderio o la malinconia?
Non che faccia il furbo, ma sinceramente non lo so.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4316&post_id=117912