Re: Ho provato a immaginare un mondo senza banconote

Inviato da  Freeman il 3/5/2008 17:15:28
Lestaat, troppi "se" in quello che dici, potresti avere ragione in parte, ma con tutte quelle condizioni poco realistiche, resta tutto nel campo del "lontanamente probabile".

Citazione:

Lestaat ha scritto:
[...]Non sto certo parlando della panacea di tutti i mali o anche soltanto della soluzione di alcuni di questi, sto dicendo che al contrario della credenza comune, è proprio con la tecnologia che potremmo riprenderci un po di libertà e proprio questo spinge il potere a mantenerne il controllo totale con il solito mezzo della diffusione della paura.

Il che potrebbe essere vero, genericamente ed idealmente (vedi il WWW). Ma nella fattispecie, essendo ben cosciente delle "manipolazioni" per loschi fini operate dai sistemi bancari internazionali, mi permetto di dubitarne.
Infatti, c'è una trascurabile condizione:
Citazione:
Ci tengo a far capire che non voglio estremizzare niente, ma è importante secondo me ricordare che è possibile, con la tecnologia, risolvere ALCUNI problemi in modo rapido, sicuro ed efficace a patto di lasciare tale tecnologia libera dal controllo di chicchessia...e si può fare, già oggi.

Si può fare, teoricamente. Praticamente, le probabilità che te lo lascino fare tendono asintoticamente a zero. "Loro" hanno il coltello dalla parte del manico.

Citazione:
Elettronica o no, il problema è il controllo della moneta, non la sua forma.

Il problema è che quella "elettronica" non è moneta: sono bit di nulla.
L'unica vera moneta è la moneta-merce (non necessariamente l'oro, ma una moneta merce qualsiasi), il resto è fuffa.
Certo, potrebbero ottenere il controllo sull'oro o su qualsiasi altra moneta merce, rendendone illegale il possesso, sempre con le famose leggi "fatte per il nostro bene" (remember the "gold seizure act"?), ma resta molto più difficile. E comunque la "truffa" sarebbe più immediatamente percepibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4316&post_id=117695