Re: Ho provato a immaginare un mondo senza banconote

Inviato da  Mande il 3/5/2008 3:22:43
Citazione:

Mi domando piuttosto il perchè di questo diffondersi irragionevole della paura nei confronti di strumenti tecnologici che non sarebbero soltanto comodi, ma anche e soprattutto che assicurerebbero molta più giustizia sociale.

Sul fatto che strumenti tecnologici assicurino giustizia sociale solo per il fatto di essere "tecnologici" ho i miei dubbi. Ovviamente dovrebbero essere progettati appositamente per lo scopo da persone di etica incorruttibile.
Citazione:

Non so se sia dovuto alla mancanza di conoscenze approfondite in materia o dal timore che in ogni caso ci debba essere "qualcosa sotto".

Da parte mia non vi è pregiudizio alcuno. Ho però affermato che tali tecnologie non potranno mai essere esenti da "falle vulnerabili".
Se ritieni che esistano dei metodi sicuri ed affidabili puoi presentarli e se ne discute.

Le maggiori riserve riguardano comunque come giustamente faceva notare Ashoka su chi poi controlla la moneta... Come verrà gestita... Su che basi...

Non basta uno strumento tecnologico affidabile e sicuro se poi viene usato come strumento di controllo e coercizione di massa.

La migliore moneta della storia umana è stata la "moneta merce" proprio perché non era controllata da nessuno. Chi controlla la moneta, nella più pessimistica delle ipotesi, può arrivare a decidere della vita e della morte di milioni di persone. Capisco che sia un po' pesante come frase ma non credere che sia distante dalla realtà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4316&post_id=117623