Re: Ho provato a immaginare un mondo senza banconote

Inviato da  Ashoka il 3/5/2008 0:47:12
Citazione:
Ma quanto sei disposto a diventare controllabile in cambio del massimo dell'onestà? Qual'è il valore più forte?


La libertà.

Citazione:
Per esempio da questa riflessione collettiva sta uscendo che finora nessuno dubita che eliminando le banconote si eliminerebbero curruzioni, mafie e criminalità, ma che queste cose in definitiva sono una cosa accettabile se comunque impediscono un controllo forte sulla persona.


Io ne dubito ed anzi rilancio. Questa "moneta elettronica" non farebbe altro che dare un assoluto potere a chi quella moneta la controlla.

Qualche domandina per finire...

a) in questo sistema mi è vietato scambiare le mele del mio giardino con le pere del vicino?

b) Se non lo è, cosa mi vieta di sviluppare un "mezzo di pagamento" alternativo (dicesi anche.. moneta?) facendo cadere il castello di carte della "lotta all'illegalità" ?

c) Se invece è vietato mi par di capire che per far "accettare spontaneamente" questa moneta elettronica siano necessarie arma et leges e non ti sei nemmeno posto il lievissimo problema della quantità di moneta in circolazione (immagino che siano le autorità a decidere quanta immetterne e come) e ci come questa determini il potere d'acquisto della stessa (leggi: inflazione) oppure del meccanismo del credito, etc.

Non funziona tutto bene come in un modulo di Dungeons & Dragons in cui vige un sistema monetario pentametallico a cambi fissi e stabili!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4316&post_id=117614