Re: Ho provato a immaginare un mondo senza banconote

Inviato da  Mande il 2/5/2008 23:48:29
Partiamo proprio dalla tua ultima affermazione...
Citazione:

Il massimo dell'onestà in cambio del minimo della privacy.
Sarebbe meglio o peggio?
Onestamente non lo so

Dare il massimo per ottenere in cambio il minimo...
Onestamente questa è sempre la peggiore delle condizioni.
Citazione:

tutti con un chippino di credito, e presa come condizione necessaria l'assoluta sicurezza informatica.
Immaginate pure da soli ogni possibile contromisura alle obiezioni tecniche che vi vengono in mente.

Se ritieni necessaria l'assoluta sicurezza informatica dovresti trarre da solo la conclusione che si tratta di una pura utopia.
Ogni misura di sicurezza è concepita da menti umane "fallibili" per definizione. A meno che questa sicurezza non venga calata dall'alto da un ipotetico Dio. Questione di fede.
Fino ad oggi non esiste alcun sistema di crittografia o protezione software che non sia stato agevolmente aggirato. Vedi ad esempio le incredibili opere di certi hacker che si prendono gioco di difese considerate impenetrabili.
Citazione:

non potrei acquistare droga, non potrei fare pagamenti in nero.
O meglio, potrei tranquillamente, solo che il mio pusher sarebbe in difficoltà a giustificare il perché di tutti quei soldi. E in grossissime difficoltà sarebbe il SUO pusher, e in difficoltà enormi il grossista. Come dire, il mercato della droga passerebbe dalla distribuzione enorme a quella microscopica..

Il problema non è oggi e non sarà mai del pusher. Il problema è sempre del tossicodipendente che non riesce ad astenersi dall'uso per definizione.
Citazione:

Lo stesso vale per il furto: chi farebbe più il ricettatore?

Stai invertendo i fattori...
Prima bisogna scoprire il ladro e provare il furto poi si può perseguire il ricettatore. Come evidenziato nella discussione di freeman non sempre chi compra merce rubata ne è consapevole anche se la legge lo desume da indizi. Avere un cip sotto la pelle non ci rende preveggenti nel sapere che ciò che compriamo è stato precedentemente rubato o no.
Citazione:

L'evasione fiscale scomparirebbe praticamente del tutto, restando come elemento residuale per lo scambio di beni.

Lo scambio di beni o baratto non è soggetto a tassazione. A meno che non si tratti del lavoro principale. L'evasione fiscale in questo caso non sussiste.
Citazione:

Saprebbe in linea di massima i miei orientamenti politici,

Mi ricorda vagamente il fascismo quando le camice nere guardavano nelle urne cosa votavi e se per caso non avevi i "giusti orientamenti" te li raddrizzavano fuori dalle urne a colpi di manganello.
Proprio vagamente me lo ricorda.

In linea di massima, non vedo nulla di positivo in ciò che prospetti.
Se non te ne sei ancora reso conto stai dipingendo un futuro di regime dove tutti vengono controllati e spiati. Di regimi ne abbiamo avuti già anche troppi nel secolo scorso e se ben analizziamo le "democrazie" odierne per ottenere la vera libertà dobbiamo ancora fare molti passi. Di un enorme passo indietro come questo, se permetti, non ne sento proprio il bisogno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4316&post_id=117609