Re: Nuove norme antiriciclaggio.

Inviato da  Mande il 1/5/2008 23:59:12
Citazione:

Ho già detto che non mi voglio avventurare nel ginepraio del problema del signoraggio.

Il signoraggio è il reddito derivante dall'emissione monetaria...
In questo preciso post di reddito da emissione monetaria ne ha fatto un accenno solo Pausania dicendo che queste nuove norme contro il riciclaggio sono peggiori del "signoraggio". Opinione sua e metro di giudizio suoi.

Il problema nasce quando tu affermi che non vuoi parlare di signoraggio riferendoti a me. Io di signoraggio qui non ho mai parlato. Ho cercato di tratteggiarti la differenza tra banconote e "moneta scritturale". Se per te parlare di economia e di signoraggio è la stessa cosa o non conosci il significato di economia o quello di signoraggio.
Economia
Citazione:

5a TS econ., scienza che studia i processi di produzione e distribuzione delle ricchezze all’interno di un sistema sociale e politico: e. teorica, e. applicata | ciascuna teoria sviluppata nell’ambito di tale disciplina: e. marxista, e. keynesiana | tale disciplina e materia di insegnamento: professore di e. | solo sing., facoltà universitaria in cui si studia tale disciplina: iscriversi a e.


Citazione:

Mi dev'essere sfuggito qualcosa .. porta pazienza.... perchè quelle norme non combattono il riciclaggio e sono "signoraggio" sotto mentite spoglie"?

Ti è sfuggito più di qualcosa...
Dove avrei affermato che quelle norme rappresentano il signoraggio?
Ho cercato di farti notare caso mai non te ne fossi ancora accorto che:
1)Le banconote hanno valore perché la loro accettazione è imposta con la forza da leggi dello stato (corso forzoso).
2)La moneta scritturale non è soggetta a corso forzoso ma può essere rifiutata.
Arrivare ad un piccolo sospetto non dovrebbe esserti così difficile...
Citazione:

Riiciclaggio è vendere roba rubata, l'incauto acquisto è comprare roba rubata per imperizia e non per dolo.

Cosa sia riciclaggio e cosa no lo dice la legge e non tu...
Te la ho linkata anche prima ma se "repetita iuvant"...
Ministero del tesoro
Citazione:

Art. 2
(Definizioni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e finalità del decreto)
1. Ai soli fini del presente decreto le seguenti azioni, se commesse intenzionalmente, costituiscono riciclaggio:
a) la conversione o il trasferimento di beni, effettuati essendo a conoscenza che essi provengono da un’attività criminosa o da una partecipazione a tale attività, allo scopo di occultare o dissimulare l’origine illecita dei beni medesimi o di aiutare chiunque sia coinvolto in tale attività a sottrarsi alle conseguenze giuridiche delle proprie azioni;
b) l’occultamento o la dissimulazione della reale natura, provenienza, ubicazione, disposizione, movimento, proprietà dei beni o dei diritti sugli stessi, effettuati essendo a conoscenza che tali beni provengono da un’attività criminosa o da una partecipazione a tale attività;
c) l’acquisto, la detenzione o l’utilizzazione di beni essendo a conoscenza, al momento della loro ricezione, che tali beni provengono da un’attività criminosa o da una partecipazione a tale attività;
d) la partecipazione ad uno degli atti di cui alle lettere precedenti, l’associazione per commettere tale atto, il tentativo di perpetrarlo, il fatto di aiutare, istigare o consigliare qualcuno a commetterlo o il fatto di agevolarne l’esecuzione.
2. Il riciclaggio è considerato tale anche se le attività che hanno generato i beni da riciclare si sono svolte nel territorio di un altro Stato comunitario o di un Paese terzo.
3. La conoscenza, l’intenzione o la finalità, che debbono costituire un elemento degli atti di cui al comma 1, possono essere dedotte da circostanze di fatto obiettive.

Citazione:

Il mio concessionario non rifiuta moneta elettronica: lui guarda sullo schermo del Pc e dice: "c'è l'accredito delle somme pattuite ? Yes! Eccolo qui ! Allora queste sono le chiavi della macchina, è un piacere fare affari con lei ".

Ahh, prima voleva palparli ora non più....
Ci stai raccontando le barzellette?
Citazione:

Pensa, è da una vita che ho il conto corrente on-line: tutte le mie modeste transazioni economiche le faccio da sempre con un PC.

Se devo fare un assegno, non ho nessun problema ad aggiungere "non trasferibile" e il codice fiscale.

Poi la spesa la pago sempre con il bancomat.

Le banche mi offrono questi servizi e io son ben lieto di usarli.

Ma si sa, non tutti apprezzano le comodità della vita moderna.

Resto sempre in attesa si sapere perchè questa legge non è contro il riciclaggio ma è signoraggio sotto mentite spoglie.

Nessuno ha mai detto che sia signoraggio...
Si cerca cortesemente di portare alla tua attenzione il fatto che banconote e "moneta scritturale" o "moneta elettronica" non sono la stessa cosa dal punto di vista legale. E le conseguenze si è pure cercato di spiegartele.
Se poi continui a difenderti con la puerile accusa "Daiiee ai signoraggisti"...
Non fai che ridere i polli.
Tant'è che di signoraggio torno a ripeterti, prima dei tuoi interventi non se ne è parlato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4314&post_id=117505