Re: Nuove norme antiriciclaggio.

Inviato da  ivan il 1/5/2008 18:53:58
Citazione:

Pausania ha scritto:

Allora, io ho messo via un po' di soldi, diciamo 10000 euro (lo so che non è facile di questi tempi, ma insomma) e voglio comprarmi una macchina. Un usatino bellino a prezzo di favore. Diciamo che me la vende il mio vicino per 6000 euro (cifre a caso).

La cosa più normale che mi viene da fare è pagarlo in contanti. E' logico.

Non c'è nessun reato, nessuna forma di truffa, niente di niente. Lui mi da la macchina, io gli do i soldi. Semplice.

Sono libero di fare questo senza dover dire alla mia banca e allo Stato che l'ho fatto? Sì, lo sono. Disporre del frutto del proprio lavoro come meglio si crede è una libertà individuale? Sì


Che problema c'è a staccare un assegno di 6000 euro non trasferibile con firme e codici fiscali o a fare una comoda transazione bancaria? Oggi, poi, con i conti correnti gestibili da casa, fare un bonifico è un gioco da ragazzi.

Citazione:

Da oggi non più. Quindi c'è un giro di vite alle libertà personali.

Il problema sta nel fatto che io sia obbligato a rendere conto del mio denaro alla banca e allo Stato.



E allora ? Dov'è il problema ? Cosa c'è da nascondere ? Pago, lo stato lo sa, la banca pure, sono soldi guadagnati e spesi onestamente, ripeto dov'è il problema ?


Citazione:


Il fatto evidente è che questo è un ulteriore passo verso la moneta elettronica obbligatoria per tutti, al confronto della quale "il signoraggio" e la "sovranità monetaria" sono giochetti da bambini.


Intanto con la moneta elettronica ci si semplifica la vita: vado in viaggio, con il tesserino mi pago carburante, alberghi, etc, etc, senza avere il patè d'animo di portarsi grosse somme di contante appresso.

Non solo, ma siccome tutto scorre nei torrenti di bit e l'Agenzia delel Entrate sa in real-time, evadere per alcuni furbastri diventa un pochino più difficile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4314&post_id=117480