Re: Nuove norme antiriciclaggio.

Inviato da  Mande il 1/5/2008 13:58:12
Ivan
Citazione:
Non è così; al massimo, per male che vada in una situazione come quella descritta, possono dare "l'incauto acquisto".

Approfondimenti: http://www.professionecittadino.it/2003-2004/studenti/biciclette/scheda%20ricettazione.htm

Sei sicuro di aver letto il documento che hai linkato?
Citazione:

Si tratta di ricettazione quando è oggettivamente riconosciuto che l’acquirente dovrebbe sapere che la merce acquistata è stata rubata. Gli indicatori di questa oggettività sono
il prezzo, insolitamente più basso, rispetto agli standard del mercato;
il luogo, malfamato e riconosciuto, anche se non ufficialmente, come solito ad ospitare questo tipo di mercato;
i venditori che non possono dimostrare la reale proprietà dei mezzi;
le modalità di vendita, eseguita in fretta ed in maniera circospetta.
Il codice penale prevede per il reato di ricettazione in astratto pene pesanti: da 2 a 8 anni di carcere e multa da 500 a 10000 euro.

Per ognuno di questi indizi puoi essere accusato di ricettazione...
Citazione:

Se l’acquisto di biciclette rubate avviene secondo modalità diverse come ad esempio da un meccanico/rivenditore, da amici o da sconosciuti in altre zone della città non conosciute come abituale sede di traffici illeciti, si va incontro a un incauto acquisto. Si ha perciò una colpa lieve che può essere data da negligenza, imperizia o imprudenza. Secondo il codice penale l’incauto acquisto prevede l’arresto fino a sei mesi o ammenda non inferiore a dieci euro.

Se un inquirente non riscontra alcuno dei piccoli indizi esposti sopra può sempre mandarti in galera per "incauto acquisto".
Me li vedo già gli articoli dei giornali:
"Ivan compra un paio di Jeans a 5 Euro dentro al centro commerciale da un negoziante suo amico. Non è stato possibile accusarlo di riciclaggio per cui il PM ha optato per l'accusa di incauto acquisto che prevede la detenzione fino a sei mesi. La fortuna per il malvivente Ivan è consistita nell'averlo comprato in un negozio da un suo amico di fronte a molte persone. Se lo avesse fatto in un piccolo mercato rionale un riciclatore mafioso-camorrista amico dei pedofili e terrorista pluridecorato come lui sarebbe stato punito esemplarmente con 8 anni di carcere come meritava. Facciamo un appello al governo per la certezza della pena perché casi del genere non abbiano a ripetersi. Domani la raccolta di firme per "Ivan pericolo pubblico numero uno" in galera subito senza processo."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4314&post_id=117450