Re: Le banche islamiche

Inviato da  Mande il 3/6/2008 19:09:14
Citazione:

Lo so, fai sempre orecchie da mercante ogni volta che uno ti fa una domanda la cui risposta va contro quello che predichi

Predico? Se io predicassi molto probabilmente avrei il dono della preveggenza ma come tu stesso puoi notare niente è più lontano dal vero

Citazione:

Questo implica che chi presta è in condizione di svantaggio rispetto a chi il prestito lo riceve per cui è del tutto normale (e legittimo) che possa pretendere un interesse oppure una condivisione degli utili come fanno alcune banche che non applicano interessi (ad esempio quelle islamiche).

Certo, in alcuni casi lo "svantaggio" realmente esiste e sono pienamente in accordo con te sul fatto che vada remunerato.
Con questa discussione ma soprattutto con l'altra specifica sugli interessi volevo però far notare che a mio avviso parlare di condivisione di utili è ben diverso rispetto al considerare un interesse.
Citazione:

Questo non implica però che qualcuno possa e debba creare dal nulla il denaro quando deve prestarlo, come invece avviene adesso.

Centro!
Se una banca crea dal nulla il denaro che presta...
Citazione:

- il fattore rischio (e se non te li restituisco più i soldi?)

Una banca presta soldi solo nel caso si possano presentare solide garanzie ovvero a rischio 0.
Citazione:

- il fattore "disponibilità": se presti i soldi a me non puoi più utilizzarli tu, ad esempio per una emergenza, per aprire una attività, per comprarti la macchina etc

Una banca nel caso qualcun altro abbia bisogno di soldi può crearli dal nulla ogni volta. E' sufficiente che le venga richiesto di farlo.

In pratica solo nei prestiti tra privati, che oggi non sono riconosciuti dalla legge, vi sarebbe qualche motivo per richiedere una "remunerazione aggiuntiva".
Ma per quale motivo anche una banca la chiede?

Esaminiamo invece le tue argomentazioni dal punto di vista della banca Jak:
-Fattore rischio.
Richiesta di garanzie sulla somma prestata.
-Fattore "disponibilità".
Si gioca, come nelle banche "normali", sul fatto che non tutte le persone hanno bisogno del denaro nello stesso momento. Se le banche commerciali possono applicare una riserva al 2% vuol dire che il 98% dei soldi vengono "parcheggiati" in banca in attesa di futuri utilizzi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4275&post_id=119710