Re: Come funzionano gli interessi?

Inviato da  bandit il 6/4/2008 17:07:45
se non mi sono perso qualche puntata, il mutuo (prestito di cose fungibili) non è affatto riservato alle banche. quantomeno sul codice civile, poi magari ad altri livelli ci possono essere ostacoli (penalizzazioni fiscali per dirne una).

quanto agli interessi, ovviamente questi fanno sempre parte della negoziazione tra le parti, in modo più o meno esplicito. se paghi attraverso cambiali gli interessi vengono pur considerati nel definire l'importo (o in quanche caso ti fanno lo sconto se paghi in contanti, che è lo stesso).

non mi pare sia il caso di spendere granchè per giustificare la preferenza dell'avere adesso rispetto all'avere dopo, anche quando il rischio fosse ridotto a zero (terorico). basta considerare che, anche prevedendo di non avere bisogno di soldi per un certo tempo, non avendo i miei soldi immediatamente disposizione perdo la possibilità di far fronte ad imprevisiti e di approfittare di opportunità che si possono presentare. il mondo non è una roba certa e ciò che consente di ridurre l'incertezza (non solo quella di non rivedere i propri soldi) ha una valore.
se rinuncio ai miei soldi per un determinato tempo, perdo delle opzioni, quindi sto peggio, quindi voglio essere compensato.
l'unico caso in cui è conveniente rinviare il possesso per qualche tempo (di prevedibile non utilizzo) è quello in cui si tratti di beni di difficile deposito o conservazione. in quel caso ovviamente bisogna includere nei conti anche i costi di deposito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4264&post_id=115565