Re: Come funzionano gli interessi?

Inviato da  Ashoka il 5/4/2008 16:28:55
Citazione:
La banca concede in prestito un valore pari al massimo all'80% dell'immobile. La rata non viene concessa solo per un valore inferiore ad 1/3 dello stipendio. Il capitale viene garantito da un'ipoteca sull'immobile stesso. In caso di insolvenza del debitore vende l'immobile.
Il rischio dell'operazione è 0.


Non è vero. La banca ti finanzia per un 80% di quanto tu paghi ora l’immobile ma non è detto che riuscirà a venderlo a quello stesso prezzo. Anche perché di solito quanto capitano crisi come quella dei mutui, contemporaneamente vi è una crisi immobiliare con tante case invendute che non si riescono a piazzare e prezzi in caduta libera.

Citazione:
Nel caso una banca commetta la follia consapevole di finanziare più del 100% dell'immobile bisogna comunque considerare che non presta denaro suo ma lo "inventa" al momento con il credito frazionario. Tuttalpiù può perdere il "tempo" impiegato da un suo dipendente per la pratica.
Anche in questo caso il rischio è 0.


Lo inventerà anche ma poi quando poi i soldi non rientrano la banca va in crisi di liquidità.

Il rischio zero non esiste. Poi, anche se questo fosse effettivamente nullo..

…una cosa certa oggi vale di + della stessa cosa incerta domani. E’ la legge della preferenza del presente rispetto al futuro.

Se per te non è uguale possiamo concordare che tu mi da 100k euro oggi ed io ti restituirò 100k tra 10 anni :)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4264&post_id=115499