Re: Come funzionano gli interessi?

Inviato da  mangog il 3/4/2008 14:18:40
Citazione:

Ashoka ha scritto:
Citazione:
Pensa che erano riusciti a convincermi che quotando un'azienda in borsa si ha la possibilità di finanziarsi. Per fortuna tu sarai sicuramente in grado di smentirli ed affermerai che per finanziare una azienda si può solo chiedere un prestito con interessi.


La possibilità “di finanziarsi” è dovuta al fatto che entrano nuovi soci i quali mettono il loro capitale comprando delle azioni: quella che prima era la società di proprietà di Tizio ora diventa anche proprietà di Caio e Sempronio. Questi ultimi diventano proprietari a tutti gli effetti, partecipano degli utili e decidono delle strategie produttive dell’azienda (voto nelle assemblee degli azionisti).

Chi compra un’obbligazione fa qualcosa di diverso: presta dei soldi all’azienda in cambio di un tasso di interesse: è un vero e proprio prestito e l’azienda si accolla un debito.

La differenza tra le due modalità di finanziamento è quindi che nel primo caso ti cerchi dei soci e nel secondo cerchi qualcuno che ti presti dei soldi.

Citazione:
E poi mi dicevano pure che in cambio del denaro con il quale l'azionista finanzia una azienda non otteneva interessi ma partecipazione agli utili.

Erano riusciti a convincermi che per farsi finanziare non era necessario indebitarsi ma si potevano cercare azionisti o soci disposti a condividere il rischio...

Come potrebbe mai qualcuno pensare che sia lecito prestare del denaro senza interessi ma addirittura accolandosi un rischio?


Infatti non prestano ma diventano soci

Ti faccio un esempietto facile facile.

A) Ti chiedo di entrare in società con me: mettiamo 5000 dollari a testa e compriamo un’iscrizione al main event delle World Series of Poker a Las Vegas. Gioco io ed in caso di vittoria dividiamo il montepremi tra di noi. Se non vinco ovviamente non ti devo niente.

B) Ti chiedo in prestito 5000 dollari al 10% annuo e li uso per iscrivermi alle World Series of Poker. Dopo un anno ti restituisco, in ogni caso , 5000 dollari + 500 di interessi.

La vedi la differenza?

Citazione:
i chiedo umilmente scusa...
Il mercato azionario non esiste ed è una bufala raccontata da giornalisti che credono nel libero mercato. Perché mai rischiare nel mercato quando posso richiedere un semplice interesse?


Meno ironia e più studio, che la confusione è tanta.



Concordo.

Ma non lo sapete che i soldi sono tutti del diavolo ? Quasi tutti li vogliono. Tranne i Santi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4264&post_id=115332