Re: Come funzionano gli interessi?

Inviato da  Ashoka il 1/4/2008 23:07:51
La cara Margrit Kennedy

Io ho lavorato negli ultimi 24 anni come architetto, io sono architetto, e ho cominciato ad osservare meglio il sistema monetario quando ho scoperto che l'architettura ecologica, che è ciò che io voglio fare, risulta irrealizzabile con l'attuale sistema monetario.


Ah.. ok l’architetto ecologista che non riceve finanziamenti

Ma andiamo avanti

[..]
Ci sono almeno tre ragioni per le quali l'attuale sistema monetario che abbiamo non è più adatto alle nostre esigenze ed è difficile poterlo mantenere

Vediamole!

La prima ragione è da ricercarsi nel fatto che cercando solo l'investimento più produttivo in qualsiasi parte del mondo il denaro è come una aspiravolvere che porta soldi laddove già ce ne sono tanti.

Ed infatti nessuna banca o intermediario creditizio ha concesso credito subprime a chicchessia, no? La crisi dei mutui è saltata fuori non si sa perché.

[..]
Cioè fondamentalmente i nostri risparmi e i fondi delle nostre assicurazioni per la vita stanno finanziano lo sviluppo in Cina, piuttosto che garantire posti di lavoro e industrie che perdiamo qui nei nostri paesi.

E arriva un punto in cui tutto questo può diventare molto pericoloso.

Il sistema monetario è quasi come una droga, come il caffè o l'alcool: fino ad un certo punto è ok e può funzione, ma arriva un punto in cui diventa dannoso.


Se i “nostri risparmi” finanziano lo sviluppo in Cina allora vuol dire che

A) la banca ci ha fregato i risparmi e li ha prestati ad imprese che lavorano in Cina (vedi riserva frazionaria)

B) Abbiamo comprato obbligazioni di imprese che lavorano in Cina o fondi che finanziano imprese là (ed in un certo senso è colpa nostra).

Io vado per la A)

La seconda ragione è rappresentata dagli effetti della ridistribuzione del denaro per cui l'80% della popolazione contribuisce alla ricchezza di un solo 10%. Vi mostrerò poi come questo accade.


Che cosa c’entra il “sistema monetario” con la distribuzione della ricchezza?

La terza ed ultima ragione è il cosiddetto effetto cancro, che ha un andamento esponenziale di crescita, che ha nella teoria matematica la sua possibilità di esistere, ma in pratica è impossibile.

!?

Abbiamo quindi un bisogno urgente di analizzare tutto questo. Qui non stiamo parlando di qualcosa di esoterico o di morale, in larga parte stiamo parlando di semplice matematica.

In questo modo ho tentato di essere il più semplice possibile, racchiudendo in queste tre ragioni una infinità di aspetti diversi, per spiegare come dovrà avvenire il cambiamento del sistema.

A questi problemi sono legati tre risultati e tre soluzioni.


Vediamo cos’è sto “cancro”?

Ma la più importante è il terzo tipo di crescita ed è la crescita esponenziale, quella del cancro che inizia con una cellula, poi con due, quattro, otto, sedici, trentadue... Va molto veloce.

Questo è il tipo di crescita del nostro sistema monetario che ha gli interessi e gli interessi composti che crescono in maniera esponenziale.


Gli interessi e gli interessi composta, con la loro crescita esponenziale, possono solo funzionare nell'immediato o nel breve termine, non nel lungo termine.

Il punto è che se voi investite come uomini d'affari in qualche cosa, voi dovete avere indietro come effetto del vostro investimento più di quello che la banca garantirebbe come interesse se voi aveste lasciato quel denaro nella banca. Cioè, se avete dei soldi voi confrontate ciò che ottenete dalla banca come interesse con ciò che otterreste dall'investimento produttivo.


Ed è tutto molto logico perché se io mi separo da 100 euro per prestarli a te e finanziare un tuo progetto devo far conto che:

A) rinuncio a spendere (o anche solo ad avere a disposizione) 100 euro oggi e per tutta la durata del prestito

B) Non so se rivedrò indietro i miei 100 euro (in caso di fallimento)

E’ quindi logico che per prestare 100 euro oggi io chieda di ricevere domani più di 100 euro, ovvero l’interesse. Rappresenta la mia preferenza temporale per il presente più una valutazione del rischio.

Allo stesso tempo l’uomo d’affari accetta di pagare l’interesse perché gli permette di realizzare oggi il suo progetto invece che aspettare di aver messo da parte tutti i soldi necessari per anni.

Allora il punto è che il tasso di interesse sul denaro stabilisce il livello minimo di produttività economica di qualsiasi investimento sui prodotti voi facciate.

Perciò la crescita esponenziale del sistema degli interessi stabilisce lo stadio della nostra crescita economica, cioè è il tasso di interesse che stabilisce quel livello che decide se produrre qualcosa è economico o no.


Ovvero stabilisce che prestare soldi ad un senzatetto perché si compri una casa nuova forse non è economicamente una scelta saggia.

E questo è patologico ed è esattamente la ragione per cui tutti i politici parlano continuamente di crescita economica.

Ed io che pensavo che lo facessero per poi poter dire che il coeff. Debito/PIL era diminuito nonostante un bilancio in deficit!

Quindi è veramente molto importante che noi capiamo bene che questo è impossibile.

Un'altra cosa che la gente non capisce è come vengono pagati gli interessi.

Il mezzo più comune è quello di pagarli sul prezzo imposto ai prodotti. Dovete sapere che circa il 45% è la percentuale del prezzo di ogni prodotto che va per pagare gli interessi.


Interessi di cosa? Pagati a chi ha finanziato l’impresa? Quindi se acquistate un’obbligazione Fiat la Punto costerà di più per pagare voi ladri ed approfittatori!

Un'altra errata concezione ed è anche la più importante perché, voi potete dire: Ok, paghiamo gli interessi nei prezzi dei prodotti, ma noi riceviamo anche gli interessi quando risparmiamo del denaro. Quindi la cosa sarebbe equilibrata.

Sarebbe equilibrata se le banche non prendessero i soldi nel tuo conto corrente e li potessero prestare ad altri per legge.

Ma se guardate la popolazione tedesca suddividendola in dieci parti uguali e cercate quanto e chi guadagna gli interessi e quanto e chi paga gli interessi, noterete che l'80% della popolazione paga il doppio di interesse rispetto a quello che guadagna; il 10% paga e riceve più o meno lo stesso; il restante 10% gli entrano tutti gli interessi che la maggioranza dell'80% perde.

Non si capisce chi paga interessi a chi, per quale motivo, quanto paga… boh

Perciò in Germania ogni giorno un miliardo di Euro è ridistribuito dall'80% della popolazione che paga per avere il suo denaro al quel 10% che prende tutto.

Ecco cosa intendeva al punto B! Che le banche rubano! Ci voleva tutto sto ragionamento contorto per dirlo?

E nessuno parla di questo. E' un tabù totale. Nessuno parla della ridistribuzione del denaro all'interno del sistema stesso.

Basta dire: le banche rubano.. senza tirar fuori parafrasi come “redistribuzione del denaro all’interno del sistema monetario”..

Allora, perché è così?

Ci sono molte spiegazioni diverse.

Ci sono molte persone che dicono: quel 10% che profitta del sistema monetario impedisce che la gente sappia apertamente di come funziona veramente il sistema.

Io parlato con molta persone di quella piccola parte del 10% e se loro avessero la scelta tra continuare con questo sistema o cambiarlo, tutti hanno sempre risposto di preferire l'attuale sistema, ma in realtà il fatto è che sono loro stessi a non capire come funziona il sistema.


Evidentemente anche tu non sei messa benissimo…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4264&post_id=115222