Re: Tutti i debiti possono essere ripagati?

Inviato da  bandit il 24/2/2008 17:00:47
"Non sarei così sicuro che i soggetti siano liberi di scegliere se e come indebitarsi....
In linea di principio ci sono molte leggi che impediscono di fatto che un privato presti del denaro ad un altro privato. Questo normalmente è affidato a sacche di "strozzinaggio" illegale e per questo nascosto. Gli stessi bond (debiti) emessi da aziende come Parmalat non potevano essere venduti a privati ma solo ad investitori istituzionali (Banche)."
+++++++++++++++++++++++
Guarda che si tratta solo di alcune specifiche categorie di bond che vengono destinate agli istitutionals. Certamente i bond sono destinati anche agli investitori privati ! Basta che vai in banca e ne compri finchè vuoi, callable, convertible ecc.

"In linea di massima si. Nessuno ci obbliga ad indebitarci contro la nostra volontà.
Se vogliamo una casa di proprietà però...[....]
Al posto dei bancomat che sono credito si stanno diffondendo a macchia d'olio le carte di credito che a dispetto del nome sono debito."
+++++++++++++++++++++++++
non mi pare che tutto il tuo discorso possa ridursi ai mutui per acquisto casa o al fatto che in questo momento si sia diffuso il ricorso al credito al consumo, considerando tra l'altro che tu fai un discorso generale che deve valere in ogni momento storico.

"Se poi vuoi decidere di creare un'impresa normalmente il capitale minimo che ti serve per partire è così elevato che la maggior parte delle persone è costretta a farselo prestare....Anche avendo un'azienda avviata la maggior parte delle volte devi indebitarti per acquistare le materie prime da lavorare per poi rivendere."
+++++++++++++++++++++++++
E il capitale proprio non lo consideriamo più ? La struttura finanziaria delle società è diversa da caso a caso, ci sono aziende che hanno pochissimi debiti e tanto capitale e aziende che sono piene di debiti. Tra un caso e l'altro ci sono in mezzo le scelte del management.

"autocit: una banca non ha nessuna intenzione di rimborsare i sui c/c di propria iniziativa - non nel senso che non vuole ripagare, ma nel senso che se il cliente non fa richiesta la banca è ben contenta di rimanere debitrice a tempo indeterminato."

"Questo è un ragionamento interessante. Se ti interessa dì una sola parola ed aprirò una nuova discussione dove ti spiegherò esattamente quanti interessi percepisce il "sistema bancario" nel suo insieme rispetto a quelli che da a te.
Se non lo sai già ti assicuro che rimarrai basito. "
+++++++++++++++++++++++++
non conosco la somma..e sono pronto a tutto (a mio avviso puoi pubblicarla anche in questo thread, ma ovviamente lascio la scelta a te), ma il punto qui non era quanto grande è il margine di intermediazione delle banche (prendere a poco e prestare a tanto è il loro mestiere), ma il fatto che le scadenze sono talmente diversificate che in alcuni casi il rimborso del debito (es. La chiusura di un c/c) può avvenire con tempi lunghissimi, anche superiori alla vita di una persona.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4178&post_id=112652