Re: Tutti i debiti possono essere ripagati?

Inviato da  Mande il 22/2/2008 23:34:50
Paxtibi
Citazione:

Creare denaro dal nulla equivale a creare una bolla che si espande attirando a sè le risorse economiche della società, e come in uno schema di Ponzi i primi si arricchiscono mentre gli ultimi se la prendono nel sellino allorché la bolla scoppia provocando un buco nero nel tessuto economico della società.

Finalmente cominciamo a capirci Paxtibi. Quando una moneta non nasce con un sottostante valore reale (oro o altro) questa non ha nessun valore se non la promessa che il debito verrà onorato. In questa discussione sto cercando di spiegarti proprio questo. Nonostante le buone intenzioni di un debitore esso sarà in grado di onorare la propria promessa solo nel caso qualcuno si indebiti dopo di lui. Tutta questa somma di promesse garantite da altre promesse è paragonabile ad una bolla. Nel momento in cui smette di essere generato nuovo denaro questa bolla scoppia provocando un buco nero.
Citazione:

A questo punto il buco va riempito, e verrà riempito con il lavoro e le risorse dei più deboli, e solo allora la crisi si potrà dir finita: con un enorme drenaggio di ricchezza dai più poveri verso i più ricchi.

Discorso perfetto. Mentre si gonfiava la bolla (inflazione) i primi a creare moneta fanno pagare una "tassa occulta" agli altri utilizzatori. In fondo se ci pensi bene l'inflazione può essere considerata proprio come una tassa.
Nel momento in cui si ferma la creazione di denaro dal nulla però. Chi è indebitato non riesce più a trovare con facilità i soldi per pagare i propri debiti. A questo punto rischia l'insolvenza e deve cercare di vendere ciò che possiede a qualsiasi prezzo pur di riuscire a pagare i debiti.
Citazione:

L'America è uscita dalla Grande Depressione grazie al sacrificio di milioni di famiglie americane, che hanno perso tutte le loro proprietà, i cui membri hanno lavorato come schiavi vivendo in veri e propri campi di concentramento (Steinbeck, Furore), che in molti, moltissimi casi sono morti di fame e di stenti.

Come dall'inizio della discussione cerco di spiegarti sono ovviamente prima i più deboli quelli che non riescono a ripagare i propri debiti. Una volta che diventano insolventi sono obbligati dalla legge a cedere le loro proprietà per un pezzo di pane. Il caso dei mutui sub-prime dell'estate scorsa è esemplare della situazione.
Prima tramite l'inflazione i prezzi aumentano così che gli americani sono costretti ad indebitarsi anche per fare la spesa. Accumulano debiti su debiti confidando sul fatto che domani potranno guadagnare di più. Finché la massa monetaria cresce questa loro previsione può verificarsi ma quando smette si trovano di colpo ad aver fatto i conti senza l'oste. Ora sono sommersi dai debiti e se per caso la massa monetaria dovesse scendere (deflazione) si ritroverebbero impossibilitati nell'onorare i propri debiti. Dunque le banche che guarda caso sono creditrici privilegiate comincerebbero immediatamente i pignoramenti. Come giustamente affermi sono sempre i più deboli a subire le conseguenze economiche per primi.
Citazione:

Vuoi continuare a raccontare favole? La Grande Depressione non è una favola, è una tragedia e un crimine enorme, e tu vorresti far credere che il mago di Oz l'ha risolta con la sua bacchetta magica.

Non è la "grande depressione" ad essere una tragedia. L'inflazione lo è forse meno? La tragedia è il sistema economico odierno fin dalle fondamenta.
La storia prova che Keynes ha salvato questo nostro sistema dalla distruzione alla quale stava andando incontro. Il nostro sistema economico è basato sulla fiducia. La fiducia che i debiti si possano ripagare. Una volta che si scatena una deflazione le persone cominciano a perdere questa fiducia. Le teorie di Keynes hanno funzionato proprio perché sono state le uniche che hanno ridato fiducia alle persone nel debito.
Senza Keynes come ti ho già ripetuto la moneta sarebbe scomparsa nel nulla dove era nata. Questo avrebbe costretto gli stati a rifondare il sistema economico su basi serie quali monete garantite da un valore sottostante come l'oro. L'intervento di Keynes è servito a far credere che la "moneta debito" non fosse una truffa o come tu l'hai definito prima uno schema Ponzi. Una volta che le persone si sono convinte di questo il sistema è proseguito intatto.
Quello che dall'inizio cerco di spiegarti è l'esatto opposto. I debiti non potranno mai essere ripagati tutti. Si, qualche persona nel quotidiano ripaga i propri debiti ma solo perché qualcuno dopo di lei crea nuova moneta (si indebita). Tutto questo porta ad una spirale di debiti che se per caso si arresta si avvolge su se stessa con la deflazione.
Le banche quindi prima si arricchiscono prestandoti un valore che non possiedono. Poi si arricchiscono pignorandoti beni reali quando non riesci a restituire i debiti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4178&post_id=112500