Re: Tutti i debiti possono essere ripagati?

Inviato da  Dusty il 22/2/2008 9:43:52
Citazione:
Meno soldi = deflazione = insolvenze a catena = depressione = scomparsa della moneta.

Ti faccio notare che la deflazione è una cosa positiva per le persone (soprattutto le più povere) perchè aumentando il valore d'acquisto aumentano ovviamente il loro benessere a parità di salario (o di risparmi).

Il problema della deflazione che associano alle depressioni c'è invece a seguito delle fasi di "espansione del credito".

Detto in altre parole: quando usi fiat money, cioè denaro creato dal nulla, vengono forzati nell'economia dei cicli di crescita e depressione (boom/boost) che impoveriscono quasi tutte le persone... tranne quelle che emettono la moneta, verso le quali la ricchezza viene trasferita.

L'utilizzare una moneta "sound" come l'oro evita questo problema perchè non c'è più nessuno che può creare moneta a piacimento (ed è questo il senso dell'articolo che hai letto, e che non hai colto).
Chiaramente come effetto secondario c'è che il governo non può più spendere e spandere senza freni per cui, casualmente, questa soluzione è invisa ai governanti (così come ai più grandi magnati).

Citazione:
Se nessuno ferma la deflazione la moneta tende a ritornare al suo valore originale e cioè zero.

Ma come ti escono queste?? Sono da schiantarsi dalle risate
Pensa solo che per definizione la deflazione è quando la moneta ACQUISTA valore proprio perchè la moneta in circolazione diminuisce.
Mi spieghi quindi come fa a diventare zero una cosa che AUMENTA?

Citazione:
Quando alla cima cominciano ad esserci insolvenze, queste "carte debito" cascano l'una sull'altra cercando di riportare tutto il castello dal livello a cui è partito. Il suolo cioè zero.

E come mai il livello a cui è partito sarebbe zero?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4178&post_id=112421