Re: Tutti i debiti possono essere ripagati?

Inviato da  Mande il 21/2/2008 0:16:31
Citazione:

dalla Grande Depressione – crisi deflattiva???

Normalmente quando parlo dell'argomento principale cerco anche di documentarlo con fonti attendibili. Siccome la "Grande Depressione" americana del 1929 era solo un commento a margine, non l'ho documentato. Non sono a conoscenza di una depressione che non sia originata da una crisi deflattiva. Sicuramente quella americana del 1929 lo era.
Un articolo di comedonchiscotte sulla depressione del 1929
http://www.comedonchisciotte.net/modules.php?name=News&file=article&sid=43
Un articolo di disinformazione.it
www.disinformazione.it/depressione1929.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Deflazione
Citazione:

La deflazione è, in economia, una diminuzione del livello generale dei prezzi, l'opposto dell'aumento generale dei prezzi che si definisce inflazione.

La deflazione deriva dalla debolezza della domanda di beni e servizi. Le imprese, non riuscendo a vendere a determinati prezzi parte dei beni e servizi, cercano di collocarli a prezzi inferiori.

La riduzione dei prezzi si ripercuote per le imprese sui ricavi, anch'essi generalmente in calo. Ne deriva il tentativo da parte delle imprese di ridurre i costi, attraverso la diminuzione dei costi per l'acquisto di beni e servizi da altre imprese, del costo del lavoro e tramite un minor ricorso al credito.

Gli effetti negativi della deflazione tendono quindi a diffondersi nell'economia, provocando una situazione di depressione economica. Lede quelle fasce di lavoratori che si vedono ridotto il reddito a seguito della riduzione dei salari.

Tra le principali cause di deflazione vi è la scarsità di moneta.

Una situazione di deflazione recente si è verificata in Giappone fra il 2000 e 2006, con la Banca Centrale costretta a fissare un tasso d'interesse allo 0%, per favorire la liquidità circolante. La deflazione è una patologia negativa in economia sia perché associata a un periodo di stagnazione e recessione economica, sia perché la Banca Centrale deve tenere il tasso di interesse allo 0% o poco più, non potendo quindi utilizzare la politica monetaria per dare un impulso positivo all'economia, tramite emissione di nuova moneta.

http://www.snb.ch/i/welt/portrait/monetary_policy/2.html
Citazione:

Troppo non fa bene - troppo poco neppure

Cosa succede se circola troppa moneta? Ammettiamo che, un giorno, la Banca nazionale distribuisca in piazza dieci tonnellate di banconote nuove. Le gente si ritroverebbe con le tasche piene di soldi. Soldi che vorrebbe ovviamente spendere. Ma le cose che si possono comperare non aumenterebbero così di colpo. I negozianti potrebbero perciò vendere i loro articoli a prezzi più elevati. Nasce così l'inflazione. L'inflazione reca danno a molte persone. Non sempre, infatti, i redditi aumentano di pari passo con i prezzi.

Cosa succede se, invece, la Banca nazionale non mette a disposizione abbastanza moneta? Le gente compra soltanto ancora lo stretto necessario. Ci sono troppi prodotti e servizi. Per riuscire a venderli, bisogna ridurre i prezzi. In questo modo sorge la deflazione. Il motore dell'economia funziona a singhiozzo, le ditte chiudono i battenti, la disoccupazione cresce.

Affinché il motore dell'economia giri bene, non dev'esserci né troppa né troppo poca moneta. Entrambe le cose pregiudicano lo sviluppo economico.


Citazione:

Quindi lo stato federale si sarebbe "salvato" dalla Grande Depressione – crisi deflattiva??? – creando denaro dal nulla e utilizzandolo per pagare lavori inutili.

Scoppiata la crisi del 1929 le autorità sia bancarie che federali degli stati uniti non sapevano più che pesci pigliare. Se le teorie economiche prima di Keynes riuscivano a rallentare l'inflazione si dimostrarono completamente inefficaci nell'affrontare la deflazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Maynard_Keynes
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_generale_dell%27occupazione%2C_dell%27interesse_e_della_moneta
Citazione:

È tutto molto logico e consequenziale. Già che c'erano potevano provare a sotterrare delle monete d'oro in un campo come Pinocchio.

Come ti ho già detto appena Keynes propose le sue teorie economiche fu preso per pazzo. Letteralmente emarginato e definito un economista eretico.
Quando però grazie alle sue teorie l'America uscì dalla crisi venne considerato il più grande economista del XX secolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4178&post_id=112274