Re: Tutti i debiti possono essere ripagati?

Inviato da  Mande il 19/2/2008 19:51:07
Citazione:

2)Le persone ricominciano ad indebitarsi per creare nuova moneta che permetta a qualcuno di riuscire a pagare il suo debito bloccando così le insolvenze.

Dopo averlo scritto mi accorgo che per persone non troppo avvezze con l'economia questo non sia affatto chiaro.
In pratica quando le persone smettono di indebitarsi non nasce nuovo denaro. Come spiegato prima se non nasce nuovo denaro le persone già indebitate cominciano ad avere crescente difficoltà nel riuscire a pagare i propri debiti. I primi a riuscirci renderanno impossibile agli altri poterlo fare. Vi saranno dunque casi sempre più frequenti di insolvenze. Le insolvenze cominceranno a toccare anche i creditori (vedi banche col caso mutui sub-prime) che tuttavia sono a loro volta debitori (conti correnti). Nessuno sarà più in grado di prelevare i propri risparmi causa insolvenza delle banche (vedi caso Argentina) dunque i consumi crollano. Ora anche i debitori più affidabili (grosse aziende) non riescono a vendere più perché i cittadini non possono prelevare i soldi. A questo punto diventano insolventi anche le aziende prima considerate sane che chiudono lasciando a casa gli operai. Gli operai a casa non guadagnano nulla e dunque non possono più spendere.

Il tutto è facile capire che porta all'estinzione del denaro.
Come già dimostrato il denaro nasce solo dal debito.
Se progressivamente tutti diventano insolventi il denaro ritorna al nulla.

Questa catastrofe viene definita dagli economisti deflazione.

Il nostro sistema economico è fatto appositamente per creare "bolle economiche". Si dice che la bolla scoppia quando le persone smettono di indebitarsi. Interviene dunque la deflazione che cerca di riportare la massa monetaria allo 0 da cui è partita.

L'unico metodo per contrastare la deflazione è convincere le persone a tornare a creare moneta (indebitarsi). Quando ciò non riesce alle istituzioni allora devono intervenire le cosiddette politiche Keynesiane. In pratica è lo stato ad indebitarsi in deficit (debito pubblico) per creare la moneta che serve per bloccare la catena di insolvenze altrimenti inarrestabile.

La frase pronunciata da Keynes sembra il delirio di un pazzo:
"Pagate delle persone perché scavino delle buche e poi perché le ricoprano"
(Non la ricordo esattamente ma il senso era questo)

In realtà gli USA si salvarono dalla crisi deflattiva del 1929 proprio grazie a questa politica. Lo stato federale ha cominciato ad indebitarsi per pagare anche i lavori più inutili. Qualsiasi cosa ma bastava spendere. Indebitandosi ha fatto si crescere il debito pubblico ma ha anche iniettato nel sistema economico abbastanza moneta per bloccare le insolvenze a catena e permettere alle persone di fidarsi di nuovo nel contrarre debiti (creare nuova moneta)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4178&post_id=112149