Re: Tutti i debiti possono essere ripagati?

Inviato da  Ashoka il 18/2/2008 20:36:08
No tu hai detto questo

Citazione:
Qui però si pone un problema! Già dopo un anno non esistono più sufficienti monete per poter pagare il mio debito. Esistono solo 100 monete. Le altre 4 che la banca vuole dove le trovo?
Il problema posto in questi termini farebbe pensare che nessun debito è restituibile ma ciò si scontra con la realtà quotidiana dove vediamo alcune persone che riescono a ripagare i propri debiti. Come è possibile che qualcuno dunque possa pagare un debito?
Questo oggi avviene perché seguendo il mio esempio un'altra persona si indebita con la banca per altre 100 monete. A questo punto esistono 200 monete in totale e se io vendo dei beni reali a questa seconda persona in cambio di 4 monete passato l'anno potrò restituire le 104 monete che ho promesso alla banca.
Questa seconda persona però ora si ritrova in possesso di 96 monete e ne deve restituire 104. Nel mercato esistono ora solo 4 monete in possesso della banca perché il resto vengono “distrutte”[1]. Ritorniamo dunque al punto di partenza. Anche se questa seconda persona vendesse “beni reali” alla banca per le 4 monete residue non può pagare il suo debito a meno che non vi sia una terza persona disposta ad indebitarsi successivamente.
Questo meccanismo perverso viene comunemente definito “spirale del debito”


Ovvero, a quanto dici, se due persone sono indebitate soltanto uno potrà ripagare il debito (indipendentemente da quello che fa con isoldi che ha preso in prestito) "perché ci sono poche monete".

Questo, semplicemente, non è vero.

Gli interessi la banca li spende e tornano in circolazione e l'esempio che hai fatto non è assolutamente attinente alla realtà. Volendo potrei inserisci un panettiere che, vendendo il pane ad una moneta a pagnotta, drena il sistema di altre monete...

è forse lui la causa della "spirale del debito?" Non scherziamo dai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4178&post_id=112075