Re: Tutti i debiti possono essere ripagati?

Inviato da  Mande il 18/2/2008 20:07:43
Non so se hai letto il mio intervento precedente per pochi minuti comunque ti rispondo:
Citazione:

Se parli di “monete” allora la banca aveva in cassa 100 monete quando te le ha prestate (diciamo che in circolazione ci sono altre 10000 monete). Il totale delle monete è 10100.

Ho ben specificato che si parte dal baratto che implica l'assenza di monete. Sono dunque passato direttamente al sistema "fiat" attuale saltando il "gold standard" o moneta credito perché ho già dimostrato nell'altra discussione che oggi non esiste una singola banconota credito (inconfutabilmente per l'euro) ma solo debito come nel mio esempio.
Io, sempre nell'esempio, sono il primo ad indebitarmi e quindi a creare moneta che prima di me non esisteva.
Storicamente i primi ad indebitarsi per creare la "fiat money" attuale sono stati gli stati col famosissimo debito pubblico ma il discorso non cambia.
Citazione:

Quindi? Che fine faranno le 4 monete di interessi? Finiranno distrutte oppure la banca le “spenderà” e torneranno in circolazione?

Se hai letto l'esempio che ho fatto una volta che io restituisco 104 monete 100 vengono distrutte e 4 rimangono alla banca.
Citazione:

No. La spirale del debito è dovuta ad un’altra cosa e cioè al fatto che quando prendi in prestito dei soldi non sei sicuro di poterli restituire (e non certo perché il “sistema” non ti permette di farlo). Quando ti trovi in stato di insolvenza devi chiedere in prestito altri soldi per pagare il primo debito e la tua condizione fa sì che per offrirti del denaro in prestito vengano richiesti interessi maggiori.

Ed io che cosa ho detto scusa?
E' ovvio che se non trovo qualcuno che si indebita dopo di me ho solo due strade:
1)Dichiararmi insolvente con le dovute conseguenze.
2)Chiedere un nuovo prestito (far creare nuovo denaro alla banca) per pagare il mio debito. Sul nuovo prestito pagherò nuovi interessi... Ergo spirale del debito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4178&post_id=112070