Re: Veramente ogni dollaro nasce solo come debito?

Inviato da  ursog il 20/2/2008 22:48:17
Il debito pubblico è pari al valore nominale di tutte le passività lorde consolidate delle amministrazioni pubbliche (amministrazioni centrali, enti locali e istituti previdenziali pubblici). Il debito è costituito da biglietti, monete e depositi, titoli diversi dalle azioni – esclusi gli strumenti finanziari derivati – e prestiti, secondo le definizioni del SEC 95.
L’ammontare dei titoli di Stato in circolazione si riferisce invece a tutti i titoli emessi dallo Stato, sia sul mercato interno (BOT, CTZ, CCT, BTP e BTP€i), sia sul mercato estero (programmi Global, MTN e Carta commerciale).

Il valore viene aggiornato mensilmente con l’ultimo dato ufficiale disponibile.

Al 31 dicembre 2006 i titoli di Stato rappresentano circa l’80% del debito pubblico.

http://www.dt.mef.gov.it/Aree-Docum/Debito-Pub/Ammontare-Titoli-di-Stato-e-Debito-Pubblico.doc_cvt.htm


1)perchè lo Stato conia le monete e mette in attivo nel suo bilancio il valore nominale di tale massa,mentre di contro emette titoli di stato in contropartita delle banconote stampate dalla bce al costo tipografico di 20 cent e baypassate dalla bdI aumentanto il debito pubblico?
2)visto che che le monete non hanno più copertura aurea e rappresentano un strumento cartaceo di rappresentazione di valore,valore attribuito tra l'altro dai cittadini(SUDDITI) che l'accettano(a corso forzoso),con quale diritto la bce SpA (ente sovranazionale al di sopra della legge-vedi trat. maastricht) puo creare moneta ex nilo e prestarla al suo valore facciale e al tasso di sconto deciso arbitrariamente?
3) uno stato senza sovranità monetaria (creazione moneta e tasso di sconto) è realmente sovrano?
4)avete sentito mai parlare di bilanci falsi?


Tutti gli aspetti della vita umana(religione,politica,scienze,medicina,etc) sono controllate e gestite da una elite che attraverso delle logge segrete ci gestiscono come topi da laboratorio,fra i mezzi di controllo non poteva mancare quello economico e monetario.


L'articolo tratto dalla Padania penso sia stato scritto da persone informate dei fatti (visto che sono stati al governo per 5 anni)altrimenti sarebbero state denunciate perchè le accuse sono gravi e ben circostanziate.

Per concludere ,l'argomento è complesso e il più grosso ostacolo è da una partel 'accesso ai conti della bce e dall'altra la chiusura mentale a trattare l'argomento senza preconcetti un pò come si è fatto con l'11 settembre

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4152&post_id=112269