Re: L'Elitismo, a.k.a. la teoria del mondo reale

Inviato da  Ashoka il 26/7/2007 14:01:19
Citazione:
Aristocrazia :
s. f.
1) la classe che predomina o esercita il potere per privilegio ereditario; nobiltà | (estens.) il complesso delle famiglie nobili di una nazione, di una città: l'aristocrazia spagnola; l'aristocrazia fiorentina.

Aristocrazia naturale, non prevede meriti ma titoli (di delega per esempio) che per quanto ne so potrebbero essere intesi come ereditari, come da definizione.

Meritocrazia l'hai dichiarata tu...


Ma se guardiamo l'etimologia greca vediamo che Aristoi vuol dire “i migliori” e kratos “potere” quindi la traduzione corretta sarebbe “governo dei migliori”. In questa accezione il termine avrebbe piena concordanza con “meritocrazia”

***

Piccolo O.T.

Citazione:
Mi pare di aver sentito qualcosa del genere quando si liberalizzarono i prezzi alle pompe : la concorrenza spingera' il prezzo della benzina verso il basso a tutto vantaggio dei consumatori


Peccato che per avere “concorrenza” sarebbe stato necessario che:

a) sia possibile a tutti quelli che vogliono (ed hanno i mezzi) aprire una pompa di benzina (il principio per cui la concorrenza produce prezzi più bassi è che vi è ancora un margine di guadagno ad entrare nel business offrendo il bene ad un prezzo minore) (* è possibile farlo o esiste una legge che lo vieta, ovvero serve una licenza?)

B) sia possibile acquistare le materie prime da fornitori in concorrenza tra di loro. Se questi formano un oligopolio e forniscono la materia prima, in questo caso il petrolio, al medesimo prezzo allora difficilmente il benzinaio potrà fare grandi ritocchi.(* metti che scopro un giacimento di petrolio sotto casa mia. Posso estrarlo e venderlo?)

C) non esista una imposta che incide sul prezzo del bene offerto in maniera preponderante, altrimenti i ritocchi, se anche ci saranno, saranno comunque percepiti come piccoli rispetto al prezzo totale. (* la benzina è esente da questa condizione oppure più del 60% del suo prezzo è costituito da tasse?)


E' un po' come per la California, dove si era “liberalizzata” l'energia fornendola in concessione (governativa) di monopolio alla Enron, che aveva anche la facoltà di far spegnere le centrali elettriche a piacimento!

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3672&post_id=96918