Re: L'Elitismo, a.k.a. la teoria del mondo reale

Inviato da  mc il 26/7/2007 13:25:23
Aristocrazia :
s. f.
1) la classe che predomina o esercita il potere per privilegio ereditario; nobiltà | (estens.) il complesso delle famiglie nobili di una nazione, di una città: l'aristocrazia spagnola; l'aristocrazia fiorentina.


Aristocrazia naturale, non prevede meriti ma titoli (di delega per esempio) che per quanto ne so potrebbero essere intesi come ereditari, come da definizione.

Meritocrazia l'hai dichiarata tu...

Citazione:
Ecco, io piuttosto rifletto molto, e mi ci incazzo, quando mi tocca leggere teorie in cui i due piani – quello dello scambio e quello dei sentimenti – sono confusi in uno, in cui termini riservati alla sfera affettiva privata vengono usati per descrivere meccanismi economici: mi ci incazzo perché so bene che, quando ti mettono in mezzo il sentimento, stanno tirando a fregarti, e ancor di più perché questo distorce il senso delle parole, così la ridistribuzione forzata diventa solidarietà (imposta! La solidarietà imposta!), l'estorsione contributo, e via dicendo.

Ehehe... siamo d'accordo. Ma hai centrato cio' che mi preoccupa da quanto leggo di Rothbard. .
La questione giustizia per esempio: quello e' entrare nel merito dei diritti delle persone, nei sentimenti, nei rapporti, e decidere il tutto mossi da principi concorrenziali, mi suona tanto da 3x2 alla coop. Puoi biasimarmi?

Mi pare di aver sentito qualcosa del genere quando si liberalizzarono i prezzi alle pompe : la concorrenza spingera' il prezzo della benzina verso il basso a tutto vantaggio dei consumatori.

Come si risolse tutto ?
Un cartello dei distributori... (del tutto fuori legge anche per lo Stato, anche se poco e' stato fatto...).
E stiamo parlando di qualcosa di concreto non di qualcosa di astratto come la maggior parte delle dispute giurisprudenziali basate su sentimenti e principi.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3672&post_id=96917