Re: L'Elitismo, a.k.a. la teoria del mondo reale

Inviato da  Paxtibi il 26/7/2007 12:59:10
In un saggio le perole vanno pesate, pesate, e ripesate, per cui, vista la stima che provi per lui, il fatto che si sia usata una parola del genere potrebbe offrirti spunti di riflessione.

Ma lo sai cosa significa "aristocrazia"? E la differenza tra "aristocrazia naturale" e "aristocrazia artificiale", ti è sfuggita?

Eppure mi pareva che la meritocrazia fosse un valore condiviso, almeno quello...

questo e' uno degli aspetti che piu' mi inquieta, tra gli altri... mercatocentrismo, autoregolamentazioni, privatizzazioni totali, risolvere tutto con la "concorrenza"...

Non vedo il problema, se si parla di attività umane che hanno a che fare con il mercato, ovvero con lo scambio di beni e di servizi, mi pare logico che lo si faccia usando termini adeguati.
Se parlassimo di relazioni umane, di amore, di amicizia, useremmo altri termini, perché i quei casi lo scambio non c'è, si dà senza aspettarsi di ricevere qualcosa in cambio, se non l'immediato piacere dell'offrire.
Ma questo tipo di rapporto ciascuno lo riserva a pochi intimi, a quei pochi con cui è riuscito nel tempo a stringere relazioni forti e di cui ha conquistato la fiducia.

Ecco, io piuttosto rifletto molto, e mi ci incazzo, quando mi tocca leggere teorie in cui i due piani – quello dello scambio e quello dei sentimenti – sono confusi in uno, in cui termini riservati alla sfera affettiva privata vengono usati per descrivere meccanismi economici: mi ci incazzo perché so bene che, quando ti mettono in mezzo il sentimento, stanno tirando a fregarti, e ancor di più perché questo distorce il senso delle parole, così la ridistribuzione forzata diventa solidarietà (imposta! La solidarietà imposta!), l'estorsione contributo, e via dicendo.

Poi arriva uno che usa le parole correttamente, e scoppia lo scandalo: EEEEEEEK! Aristocrazia! AAAAHHHRG! Consumatore! OOOOOOOH! Mercato!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3672&post_id=96914