Re: Rendere i Figli Inutili

Inviato da  Paxtibi il 16/7/2007 11:43:21
tu credi nel lassez faire ottocentesco

Ora, io capisco che tu abbia l'assoluta necessità di ricorrere ad immagini forti per descrivere le mie idee, che evidentemente cozzano con la tua psiche collettivizzata, purtroppo però il laissez faire ottocentesco era pur sempre una politica statale, agli antipodi quindi di quelle che sono le mie idee.

io credo invece nella convivenza pacifica di un sistema (ahimè dalla caduta del polo sovietico, sempre + utopico) di economia capitalista con un ferreo welfare state, il quale ha sì il difetto di essere poco efficiente e di lavorare sempre in perdita (siamo sempre nel mondo reale) ma che ha come pregio impagabile quello di dare al cittadino, a QUALSIASI cittadino, sanità e istruzione gratuite.

Mi viene da ridere, se ci si lamenta che l'Unione Sovietica è crollata siamo proprio alla frutta.
Da sghignazzo il cosidddetto diritto alla scuola pubblica, ovvero il potere dello stato di imporre la propria versione della storia e la propria dottrina (Orwell, anyone?) – in una parola: propaganda – nelle menti dei giovani virgulti, che quando crescono infatti credono come te che la sanità sia gratuita, mentre l'hai già pagata dieci volte in anticipo, insieme a stormi di cacciabombardieri "per la tua protezione".

Impagabile poi questa parte: un ferreo welfare state, il quale ha sì il difetto di essere poco efficiente e di lavorare sempre in perdita. Orsù, spiegami di grazia, come fa a funzionare un sistema che lavora sempre in perdita? Chi pagherà il conto quando lo schema di Ponzi crollerà su se stesso come un castello di sabbia?

È proprio vero, i collettivisti non crescono mai, rimangono sempre bambini che credono a tutto ciò che papà stato gli propina.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3657&post_id=96481