Re: SVILUPPO SOSTENIBILE EQUO.

Inviato da  Al2012 il 12/7/2007 11:31:12
Prima di entrare in rete e vedere se ci sono altri commenti, devo fare una autocritica.

Mi sono reso conto di fare confusione con il termine “Stato” e il termine “Comunità”.

Lo stato va inteso come una entità centralizzata che governa il bene comune, ma ha causa della sua centralità, ignora le esigenze delle varie comunità che lo compongo, commettendo spesso dei grossolani errori.

La comunità al contrario è una entità più piccola che è cosciente delle esigenze e delle aspettative locali ed ha inoltre il pregio di rende più partecipe alla gestione del bene comune le popolazione.

Quindi chiedo venia se ho dato l’impressione di desiderare una gestione centralizzata statale, non era quello che volevo esprimere.

Io voglio partire dall’idea che “IL PICCOLO È BELLO”.
Dare slancio al commercio locale in contrapposizione al controllo del commercio delle multinazionali che lo hanno soffocato e distrutto creando danni enormi alle comunità sia dal punto di vista economico che ambientale.

Quindi non voglio difendere lo “stato centrale” che facilmente si trasforma in “stato padrone”, ma le entità locali.

L’economia pubblica deve essere intesa come gestione partecipativa e solidale che parte dalle varie comunità.

Ovviamente le varie entità locali non devo chiudersi a riccio su se stesse, perché anche questo può causare disuguaglianze e ingiustizia, devono mantenere un collegamento ed uno scambio solidale con le altre entità locali.

Per fare un esempio è come una serie di microcentrali elettriche che producono energia, ma sono collegate in rete con le altre in modo che ci possa essere un interscambio solidale tra dare e avere energia a seconda delle quantità prodotte.

Come detto prima questa è una autocritica che ho fatto prima di entrare in rete, con questa mia precisazione intendo rispondere alle eventuali ulteriori critiche nel merito del termine “Stato”.

No allo stato centrale. Si alle comunità locali interconnesse tra di loro seguendo un principio di solidarietà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3656&post_id=96172