Re: Ma il problema è veramente il "Mercato" ?

Inviato da  prealbe il 20/1/2008 23:40:19
Carlo
Citazione:
Ecco, come pensavo state dicendo la stessa cosa. Solo che per capirlo avete avuto bisogno di dimostrare pubblicamente le vostre (devo dire assai scarse) abilità nell'insultarvi a vicenda.

No, Carlo, io e Pax non stiamo dicendo la stessa cosa.

L’affermazione di Pax ”Purtroppo però cento persone che vivono assieme rimangono cento persone.” se non era una osservazione letterale (cioè intellettualmente nulla, ma non si sa mai: può darsi che gli avanzassero giusti giusti quei 63 caratteri con cui non sapeva che altro fare... ) intendeva esprimere qualcos’altro, probabilmente che l’insieme di quelle cento persone non possa esprimere alcun aspetto che non fosse già presente nei suddetti cento considerati come singoli individui.

Io sto dicendo, viceversa, che l’insieme può esprimere - anzi, a livello di gruppi sociali è la norma - anche caratteristiche che non sono affatto dei singoli membri che lo compongono. L’insieme ha una sua identità - naturalmente sempre nella percezione degli individui che ci si relazionano - che trascende qualunque identità individuale, considerata singolarmente o come somma di ognuna di esse. E all’interno dell’insieme di livello più elevato (il gruppo sociale tutto intero) molte altre entità astratte possono sussistere parallelamente, sempre con una propria identità autonoma rispetto all’identità degli individui che formano l’insieme. E si tratta di entità che sono protagoniste della vita sociale.

Quindi, restando alle persone di Pax, nell’insieme che esse avranno formato si può star certi che le entità presenti saranno in numero superiore di cento. E tanti saluti alla società come somma dei suoi membri.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3331&post_id=110363