Re: Ma il problema è veramente il "Mercato" ?

Inviato da  prealbe il 20/1/2008 0:59:19
Questo è un esempio di somma (di cui non dimostrerò l’esattezza).

a + b + c + d = x
a + c + b + d = x
d + a + c + b = x

Il risultato é perfettamente indipendente dall’ordine con cui gli elementi vengono considerati. Inoltre ognuno di essi non subisce la minima influenza dall’inclusione nell’insieme in esame, né dalla vicinanza di un elemento piuttosto che di un altro: partecipano all’insieme senza, per così dire, “accorgersi” della propria partecipazione, visto che non ne vengono in alcun modo mutati.

Facendo poi partecipare ciascuno di tali elementi ad un altro insieme siamo certi che avverrà altrettanto e che il suo contributo sarà sempre lo stesso a prescindere dagli altri elementi presenti nell’insieme; sarà cioè indipendente dalla sue relazioni.

Per convalidare la tesi per cui un gruppo sociale sia uguale alla somma dei suoi componenti, esso dovrebbe riproporre quanto appena osservato, ovvero: ininfluenza dell’insieme sui propri componenti, cioè indipendenza di questi dalle proprie relazioni. Inoltre anche il diverso posizionamento fisico dei membri all’interno del gruppo sociale non dovrebbe produrre alcuna variazione. In sintesi: dato l’insieme x di n membri, esso produrrà identici risultati qualunque sia la posizione reciproca degli n membri al suo interno, cioè quali che siano le loro interconnessioni reciproche (l’ordine degli addendi).

Diversamente, bisognerà assumere che i membri di un gruppo sociale variano il proprio apporto allo stesso in dipendenza dal proprio posizionamento al suo interno, cioè che il risultato del gruppo sociale cambierà senza che cambino i suoi membri, cioè, tornando all’esempio iniziale:

a + b + c + d = x
a + c + b + d = y
d + a + c + b = z

che mi sembra poco compatibile col concetto di somma.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3331&post_id=110316