Re: Ma è il problema è veramente il "Mercato" ?

Inviato da  prealbe il 18/1/2008 18:48:04
Vincenzo
Citazione:

Citazione:
Perché il buon andamento sociale rimane prioritario, e quindi condizionante rispetto a qualunque diritto individuale.

Ma la società è costituita dall'insieme di individualità. Se pur un individuo è penalizzato a scapito di una maggioranza non potremo parlare di buon andamento della società. Et viceversa.

Assolutamente errato. L’insieme non corrisponde alla somma delle sue parti; l’interazione fra le parti comporta fisiologicamente interferenze reciproche e, trattandosi di un sistema dinamico, inevitabilmente degli squilibri - diciamo - locali e temporanei al proprio interno. Ma quello che interessa è innanzitutto l’equilibrio dell’insieme, ovviamente non fondato su squilibri eccessivi, come ampiezza e durata, delle sue parti. Pretendere invece un equilibrio perfetto (1) tra tutte le parti e in ogni singolo istante è un’altra di quelle illazioni teoriche che non hanno alcuna valenza concreta.

Citazione:

Citazione:
È concreto. Ma potrebbe darsi il caso – per assurdo, certo – che le tue scarpe – in quanto, non so, tutte tempestate di diamanti – rappresentino, in un anno di carestia, la differenza tra la vita e la morte per il resto della comunità. In tal caso, mi spiace per te, ma te le verrei a strappare personalmente dai piedi. In caso di raccolti normali, invece, tienile pure e buon pro ti faccia.

Facendo morire di fame me?!

Assolutamente no! In quanto membro della comunità, avresti la tua parte.

Citazione:
Io comunque metterei la "tempestata di diamanti" a disposizione

In questo caso, porzioni doppie e statua in piazza.

Citazione:
Comunque parlavo di una società in condizioni, come dire, "normali". In casi di emergenza saltano tutti gli schemi, ma questo sembra essere un altro discorso

Come dicevo prima, il punto è ottenere un equilibrio complessivamente buono. Se tutti hanno da mangiare, per me chi può si ingozzi pure. In caso contrario, per me già siamo in emergenza. Ovviamente i parametri di giustizia sociale prevedono diritti ed oneri per tutti.

Citazione:

Citazione:
La mia, di più.

?

Non importa.

Citazione:

Citazione:
Ottimo. Se non vale per tutti rimane il problema di arginare – eventualmente – quelli che non si dimostrino poi così automaticamente tendenti ad una maggiore responsabilizzazione.

Problema arduo da risolvere, ma io non lo affiderei in mano ad un gruppo di persone. Se tutti gli uomini sono imperfetti...

Certo, certo. Anche nessuna automobile è perfetta. Poi però ci sono le Fiat Panda e ci sono le Mercedes. Vedi tu.


Prealbe


1 - Equilibrio che, tra l’altro, sarebbe frutto di una valutazione arbitraria del contesto; in base a quali parametri si dovrebbe mai stimare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3331&post_id=110189