Re: Ma il problema è veramente il "Mercato" ?

Inviato da  prealbe il 18/1/2008 6:48:15
Sick-boy
Citazione:
Tranquillo era solo una verifica. Sostieni perciò che qualcuno debba decidere arbitrariamente via via le priorità per tutti...sei tornato in te

Non ne sono mai uscito.
E comunque in un contesto sociale complesso alternativa non c’é. Naturalmente si parla di linee guida, al di sotto delle quali rimane ampio margine per l’espressione individuale.
Quanto all’arbitrarietà, è condizione intrinseca all’essere umano. Pretendere di rimuovere l’arbitrarietà da qualunque processo umano ha lo stesso senso di … (inserire assurdità a piacere)

Citazione:
A tutto il resto ti rispondo

…si fa per dire…

Citazione:
che non puoi confutare discussioni sui principi chiedendo dimostrazioni pragmatiche.

W i princìpi!!! In culo alla realtà!!!

Citazione:
Se vuoi quelle apri un libro di storia, così interpreterai da solo gli innumerevoli esempi che essa offre.

Fatto, grazie. Mi piaceva parlarne…

Citazione:
MA ciò che sto qui sostenendo è un discorso di principio - quello sulla proprietà - una volta dimostrata (in linea teorica, ma ancora una volta la storia degli ultimi due secoli ci viene in aiuto per eventuali dimostrazioni empiriche) l'ottimalità dell'efficienza nell'allocazione delle risorse del libero mercato.

Dio, Dio mio!

Citazione:
Questo non è l'unico sistema possibile, ve ne sono altri basati più o meno sul consenso che KArl Polanyi divide, in generale, tra sistemi di Reciprocità e sistemi di Redistribuzione.

Il fatto che siano esistiti in determinati periodi e luoghi ci permette tra l'altro di misurare gli esiti di tali sistemi e il livello di civilizzazione delle società che li adottarono. (civiltà primitive in generale.

Ecco, la civilizzazione e i suoi indici sarebbero un argomento interessante.

Citazione:
Ma basterebbe ricordare la fine che ha fatto l'Urss).

Basterebbe per...?

Citazione:
TUtta il resto della critica ha come fondamento storico ed etico, non tanto l'inefficienza dello stato nella redistribuzione (nei modelli economici se si pagano T tasse in un sistema dove tutti pagano lo stesso e ricevono lo stesso in cambio dallo Stato, il ritorno è pari ad a*T, con a compreso tra 0 e 1, esclusi -)

“Ritorno” economico, immagino…

Citazione:
o le promesse mancate del Progresso nella creazione del paradiso socialista, che comunque sono sul piatto;

“Paradiso socialista”, “paradiso socialista”… non mi stai citando, vero?

Citazione:
il punto centrale è, a mio parere, lo squilbrio di potere che si viene a creare con la creazione dello Stato moderno e dei suoi imponenti apparati burocratici e militari.

“centrale” di cosa?


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3331&post_id=110140