Re: Ma il problema è veramente il "Mercato" ?

Inviato da  nessuno il 17/1/2008 16:56:33
Ciao a Pax.

Premesso che arrivo, scrivo due righe e me ne vado, perché non ho tempo per seguire le discussioni in questi giorni, butto lì qualche considerazione e dubbi miei.

Non capisco bene che legame ci sia tra "mercato" (che ancora qualcuno mi deve spiegare cosa sia) e "proprietà privata".

Cioè. Capisco che qualcuno, per vendere qualcosa, deve prima possederla. E quindi deve esserci una proprietà perché possa esserci un mercato.

Però... Di solito si sostiene che il mercato funziona perché è il modo migliore di distribuire delle risorse scarse (credo sia la spiegazione del'economia classica, o qualcosa del genere, se dico cazzate martellatemi sugli alliuci e ditemi qual'è la definizione giusta).

Allora, a me viene un dubbio: se ho lavorato e mi sono acquistato dei diritti di proprietà su un bene, quando muoio, perché quel bene passa in eredità a qualcun altro?
Da un lato, lo capisco, perché, dato che quel bene è mio, lo posso cedere a chi voglio io.
Ma, dall'altro, questo distorce le posizioni di partenza e fa sì che alcuni partano privilegiati, e on per merito loro ma per le capacità dei loro padri.

Allora, da un punto di vista di "mercato", come la trattiamo la questione dell'eredità? Qualcuno ha avuto qualcosa "gratis", sembra. Ma, da quel che leggo su questo ed altri forum, quando qualcosa è gratis per qualcuno, non lo è per altri (non ci sono pasti gratis). Allora, chi paga, nel caso dell'eredità?

Grazie a chiunque sappia schiarire la mia mente ottenebrata

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3331&post_id=110080