Re: Ma è il problema è veramente il "Mercato" ?

Inviato da  prealbe il 17/1/2008 0:12:43
Sigh-sob-boy
Citazione:
adesso lo scambio diventa un elemento dell'ambiente? In base a che definizione di grazia? Esiste indipendentemente dalla volontà di due o più uomini?

Adesso un processo sociale non è un elemento dell’ambiente sociale? Interessante. Tu sei laureato, eh?

Citazione:
la domanda era in un forum pubblico, è pacifico che se mi gira ti rispondo.

Si. Magari alla domanda che ho fatto, però. Ottima idea.

Citazione:
Inoltre non è che sono convinto che il tuo approccio sia questo, te lo sto facendo notare. E' inutilmente sofistico e tende a confermare le tue posizioni iniziali. ALMENO per quello che ho visto io.

Non sei convinto che il mio approccio sia questo però me lo stai facendo notare. Si. Io sono sofistico, in compenso la tua logica è adamantina.

Citazione:
e io ti stavo dicendo, in risposta alla tua generale possibilità di aver ragione, che sulla questione così come era stata posta non era invece possibile. In pratica ci siamo capiti male - diciamo così - nel primo post.

Benone. Quindi rimane sensato chiedere di precisare, si?

Citazione:
Ma non è questo il punto. Se una situazione è dannosa i danneggiati tenderanno ad organizzarsi per rimuoverla. MA qui non si parla dell'impossibilità di limitare attività, come dici tu, dannose, ma del non farlo per legge, con la coercizione e il braccio armato; perchè equivarrebbe alla fine dell'inviolabilità del diritto di proprietà (un momento...)

E con ciò? Perché il diritto di proprietà dovrebbe essere incondizionatamente inviolabile? È un comandamento divino? Di quale religione?


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3331&post_id=110023