Re: Ma è il problema è veramente il "Mercato" ?

Inviato da  prealbe il 16/1/2008 22:52:00
Sigh-boy
Citazione:
C'è eccome. Tu paragoni i recinti per il bestiame, gli argini dei fiumi ed altre cose prevalentemente artigianli-tecnologiche, a limitazioni di tipo legale negli scambi. Che c'azzeccano?

Si parlava dell’attitudine umana a mettere sotto controllo gli elementi del suo ambiente per contenerne le manifestazioni dannose. Gli elementi del suo ambiente. Che c’azzecca, dunque? A me pare evidente. Dimmi magari tu perché non dovrebbero rientrarci gli scambi; sono una specie protetta?

Citazione:
Invece fai proprio così, partendo anche dal fastidioso presupposto che se un'idea è valida deve passare l'esame delle domande di Prealbe (che confuta ad oltranza però, vedi risposta precedente)

Se sei convinto che il mio approccio sia questo, non rispondermi e amici () come prima. Tra l’altro la domanda era per Guglielmo...

Citazione:
Prego, ma evidentemente non basta, visto che non capisci comunque che tra la tua posizione tua e quella di Guglielmo vi è spazio uno spazio in cui vi sono più opinioni valide, e solo circostanziando molto di più si può credere che qualcuno possa avere ragione.

Sick, fai il bravo, eh? Sto esattamente chiedendo di circostanziare di più un’affermazione buttata lì secca secca. Per cui...

Citazione:
Ti sfugge, e ti è sempre sfuggito, che in questo tipo di società, il parametro è unico solo nel caso ci si ponga la domanda: "deve qualcuno decidere per me (e la mia proprietà) senza il mio assenso esplicito sull'oggetto della decisione"?. In tutti gli altri casi la libertà garantisce la possibilità di affrontare la questione parametrizzando quello che ti pare.

Ma no? Ah, però! Una spiegazione esaustiva! Grazie.

Rimane aperta però la questione del perché (l’idea sarà anche validissima, ma non mi pare né argomentata né autoevidente) non debba essere possibile contenere manifestazione individuali ritenute dannose al corpo sociale nel suo complesso. Perché?


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3331&post_id=110008