Re: Liberismo, pubblicità e libertà

Inviato da  Linucs il 15/10/2006 15:45:43
Che io sappia, per creare una pubblicità lavora un pool di persone, tra cui anche il creativo; vengono interpellati anche psicologi, che servono per "incanalare" e condizionare l'acquisto del consumatore.

In bocca al lupo.

dato per scontato che oggi non esiste il mercato libero, questo è da imputare solo alla presenza dello Stato?

Non lo sarebbe se lo Stato fosse una presenza inerte, cosa che non è, in quanto per sopravvivere deve necessariamente rubare. E magari si limitasse a rubare e basta: deve anche intervenire in base alla teoria del giorno, solitamente per comprare voti appagando l'invidia sociale più in voga, e preservare se stesso a forza di "istruzione pubblica", la quale ha il compito di formare liberi cittadini e pensatori, purché in linea con la dottrina dello Stato onnipotente e padre buono. Ovvero, una manica di mentecatti prodotti in serie, con i loro stessi soldi.

come lo Stato persuade i cittadini attraverso la propaganda, allo stesso modo le corporation persuadono i consumatori con la pubblicità... è un parallelo possibile?

No, perché puoi boicottare la corporation evitando di comprare il prodotto, mentre non puoi boicottare la lunga mano che ti sottrae metà del reddito. Puoi - bene che vada - "votare" un'altra mano: vorrei vedere le risate se il concetto di concorrenza fosse - per dirne una - il monopolio Telecom, però con l'elezione dell'amministratore delegato ogni 4 anni.

Le corporation rappresentano una minaccia al libero mercato?

Certo, perché sono culo e camicia con i governi, soprattutto quelle che intascano contratti "pubblici".

Al Bilderberg si riuniscono eminenti personaggi politici, delle multinazionali e dei mainstream.. Come mai?

Perché nessuno è ancora andato lì ad accopparli tutti: da ciò si evince che il terrorismo contro l'occidente in realtà non esiste, altrimenti si sarebbe manifestato nel modo più ovvio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1865&post_id=55747