Re: Liberismo, pubblicità e libertà

Inviato da  franco8 il 20/7/2006 13:04:36
Citazione:

...Guarda che ho anch'io ho riconosciuto l'esistenza di un problema, e ho scritto anche qual è.

Va bene. Ritiro (almeno in parte) quel che ho detto.
Se ho capito bene tu dici che dipende unicamente dal livello di conoscenza e intelligenza delle persone (o che comunue lì sta l'unica soluzione...)
Non nego, come dicevo, che un migliore livello ridurebbe senz'altro i fenomeni ci abbiamo accennato...
ma la mia impressione è come se, di fronte a uno che vende aria fritta e uno che se la compra tu mi venissi a dire che la colpa è solo di quello che non riesce a capire che sta comprando aria fritta... mentre è del tutto legittimo venderla... Non so se chiaro... (Mia impressione, dico, poi è chiaro che ciascuno la vede a suo modo...)
Citazione:

Per te è questo il problema? Perché?

Beh!.. Riguardo ai bisogni creati (nel senso che non esisterebbero senza la pubblicità) e agli sprechi.. sì.
Va bene che è certaemnte più un problema "loro" (di chi compra "aria fritta" o si a infinocchiare troppo spess) che mio... tuttavia se anche il problema non toccasse direttamente me o te ... lo vedrei sempre in qualche modo come "problema" (spero sia chiaro)...
Comunque, ti ripeto, esprimo un dubbio... non ho la soluzione..

Scusa se mi sono espresso un po' coi piedi, invece
di " che altrimenti resterebbero mai usate..."
avrei dovuto dire "che altrimenti non sarebbero state nemmeno prodotte"

Riguardo al fatto che limitare o proibire la pubblicità sia sempre una censura... non sarei tanto sicuro (O comunque non sarei così categorico..)
Tanto per chiarire, per esempio: Vado al cinema, pago il biglietto per vedere un film. Perché mai mi devo sorbire un bel po' di pubblicità prima del film? Boh lo trovo ingiusto.. e non è che in pratica abbia molta possibilità di scegliere (o rinuncio al film, o devo andare a cercare dei cinema a km da casa...) Boh?! e mi pare pure che la gente non ci fa neanche più caso...!
Proibirla? Non dico questo, fatto sta che in pratica non posso evitarla. Probabilemte dipende solo dal fatto che: -la gente non ci fa più caso e - tutti i cinema lo fanno...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1865&post_id=38350