Re: Liberismo, pubblicità e libertà

Inviato da  franco8 il 18/7/2006 16:45:02
Citazione:

"Se il consumatore lo sceglie allora – per lui – è il migliore".
L'importante è che non voglia imporre la sua visione di ciò che è migliore a tutti, come stai appunto facendo tu.


Citazione:

...Forse questa non sarà la migliore ma, se mi soddisfa, piuttosto di cambiarla e tentare qualcosa di ignoto, rischiando di rovinare i vestiti, ci penserò due volte!


Citazione:

...e tu come lo definisci il "prodotto migliore" ? ... chi lo decide ?


Bene. Va tutto bene così quindi! Non esiste problema. Che volete che vi dica!?

Riprendo il mio discorso: Non voglio imporre la mia visione a nessuno, ( Va bene che mi esprimo male, Pax, ma da dove ti viene fuori un idea simile?! Ovvero: ma che ca*** stai a ddì?! )
... si parlava di pubblicità ... io dicevo semplicemente (non mi interessa di Samuelson o Pinco Pallino, meno che meno mi interessa di quel che dice Von Mises!... cercavo semplicemente di osservare quello che succede) e a mepare più che evidente, a voi no, a quanto pare, che si verifica spesso il caso (come nell'esempio del detersivo di fiammifero) in cui un prodotto vende, genera guadagni, non per una proprietà intrinseca ma per l'immagine legata ad esso, immagine che appare non legata a nessuna proprietà reale del prodotto (il "fumo).

(A questo mi riferivo quando dicevo "prodotto migliore") ... Non mi dite "chi sei tu per dirlo", perché mi incazzo!
Forse non ho avuto il tempo per spiegarmi meglio ... la prossima volta vi faccio i disegnini!!

Non intendevo e non pensavo che il "prodotto migliore" metta fuori mercato tutti gli altri... ma immagino comunque (anzi non immagino, so per certo) che il mondo è finito... quindi.. le conseguenze mi sembrano chiare...

Era comunque un'osservazione... L'osservazione di certe "disfunzioni"... ma vi sembra che tutto vada liscio... che sia giusto comprare "fumo"... Non abbiamo di che discutere... Di cosa discuteremmo? Di un fenomeno che vedo solo io?
Salutatemi a... von Mises!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1865&post_id=37896