Re: Liberismo, pubblicità e libertà

Inviato da  Ashoka il 18/7/2006 13:25:17
Citazione:
A me sembra tradito l'assunto fondamentale: cioè che il mercato dovrebbe "premiare" il prodotto migliore (migliore per i consumatori).


Questo l'hai letto sul Samuelson?

Il mercato è semplicemente il “luogo” in cui le persone si incontrano e scambiano i beni/servizi da loro prodotti per beni/servizi che desiderano.

La logica del “prodotto migliore” che vince e mette fuori mercato tutti gli altri va bene giusto per i libri di teoria del liceo.. Secondo quei libri e certi studi (alcuni han pure vinto il nobel!) ad esempio non dovrebbe esistere un mercato delle automobili usate in cui si vendano automobili valide!

Ma chi produce/consuma non ragiona così. Sono tanti i fattori che producono una decisione di consumo ed il prezzo e la qualità sono soltanto una di queste. Ma dopotutto alcune vecchie leggi economiche, ben espresse dai proverbi antichi.. sono andate perdute...

Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova..

Meglio un uovo oggi che una gallina domani

etc. etc.

L'uomo agisce con uno scopo. Se devo comprare un detersivo, quando sono al supermercato (o al negozio sotto casa) ed ho diverse marche davanti, ragionerò in modo soggettivo, dando peso alle esperienze passate, ai consigli degli amici, al prezzo e certamente anche alla pubblicità. Sceglierò il prodotto “migliore”? Può darsi.. Ma potrò scegliere anche un prodotto scadente e, da questo errore, trarre l'informazione conseguente (la marca X non va bene) e comprare un'altra marca. Forse questa non sarà la migliore ma, se mi soddisfa, piuttosto di cambiarla e tentare qualcosa di ignoto, rischiando di rovinare i vestiti, ci penserò due volte! Questo è il consumatore perfettamente razionale descritto da Samuelson e soci?

No! Questo è il consumatore per cui action is a purposely behaviour, descritto da Von Mises.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1865&post_id=37839