Re: Liberismo, pubblicità e libertà

Inviato da  franco8 il 18/7/2006 10:45:18
fiammifero, Paxtibi. bandit:

Siamo d'accordo su:

Citazione:

Questo vuol dire che ci sono persone fissate "per il marchio" altre che guardano al portafoglio,altre che sono più accorte e meno condizionate dal contesto in cui vivono (la busta del Supermarket è più chic del discount se abiti in un quartiere borghese medio alto).

...che si riallaccia al discorso di Pax sulla maturità e sulla capacità di fare scelte responsabili...
Ma, appunto, ripeto, questo è solo un aspetto, una delle cause, non l'unica...

("la colpa è della prostituta o del cliente?"...Giusto.. anche se non si tratta qui di attribuir colpe)

Citazione:

Non ti pare ma è così, se puoi aumentare il prezzo o meno lo decidono i consumatori.

Beh.. i prezzi li decidono entrambi: chi compra e chi vende, ma ci siamo capiti lo stesso... Ma lo decidono i consumatori in complesso ( ci sarbbe poi il discorso sul "pollo" del gioco delle tre carte, però.. anche lui decide di giocare) , e nel loro insieme ... e se c'è tanta gente "fissata per il marchio"... va a finire il più delle volte che decide il prezzo anche per gli altri...
Voglio dire... va a finire che il singolo si deve adeguare il più delle volte alle scelte della maggioranza... (..non puoi mica costringere il venditore a vendere a te ad un prezzo più basso quando può vedere a qualcunaltro!?)
Poi.. che i prezzi li decidono i consumatori... resta più o meno un'utopia.. almeno detta così.

Citazione:

...Kg.5 se guardate il produttore in genere è Scala o Henikem ma con nome del prodotto diverso ed il costo è decisamente inferiore al Sole,Dixan,Dash a parità di qualità!

D'accordo..Sta di fatto che Sole,Dixan,Dash.. vendono un prodotto di pari qualità ad un prezzo più alto e guadagnandoci in proporzione...
A me sembra tradito l'assunto fondamentale: cioè che il mercato dovrebbe "premiare" il prodotto migliore (migliore per i consumatori).
I consumatori sono liberi? Non si potrebbe dire che sono costretti...
Sono soddisfatti. In buona misura sì... Però che hanno comprato? Hanno comprato non solo il prodotto ma anche l'immagine...
Hanno comprato anche del "fumo", in pratica... (Chiedetelo agli esperti di marketing!)

bandit
Citazione:

...(era in risposta al tuo "chiediamoci quanto pesa la pubblicita' sul prezzo").

No, la mia domanda riguardava cosa succede in pratica, al di là delle teoria...
Quindi.. d'accordo, potrebbe anche accadere quel che dici tu, in teoria... Ma in pratica? (E vorrei ritornare a quello che dicevo prima, cioè che ciascuno può individuare una causa principale o l'altra o altre ancora... ma dovremmo convenire sull'osservazione di certi fatti, di certe "disfunzioni"). Non dobbiamo ammettere che nella realtà capita spesso che il mercato non premia il podotto migliore? Chiaro il punto? (E' una disfunzione o no?)
... E non venitemi a dire che "se il consumatore lo sceglie allora è il migliore"...!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1865&post_id=37785